Mauro Garofalo


Giornalista, scrittore

Nato a Roma, cresciuto in Maremma, vive a Milano.
Foto-reporter, giornalista professionista. Ha collaborato con L'Unità, è stato autore-regista RAI, è attualmente collaboratore de Il Sole 24 Ore-Nòva, scrive di ambiente per laStampa Tuttogreen.
Tra le pubblicazioni, ElettricaVita (Mondadori) con Samuel dei Subsonica e il best seller In arte Morgan (eléuthera) con Morgan. Nel 2013 ha pubblicato sotto pseudonimo il libro per ragazzi Hope-L'ultimo segreto del Fuoco (Salani).
Nel 2016 ha esordito nella narrativa con Alla fine di ogni cosa (Frassinelli) basato sulla vera storia del pugile sinti Johann Rukeli Trollmann con il quale ha ottenuto una menzione al Premio Campiello. Finalista al Premio Giuseppe Berto, ha vinto il Premio della Critica e il Premio letterario Segafredo Zanetti Un libro per il cinema e il Premio Internazionale Città di Como 2016. Rappresentando inoltre l'Italia alla 15ª edizione del Debütroman in Kiel, 2017, Festival del romanzo d'esordio.
Nel 2019 il romanzo, Il fuoco e la polvere (Frassinelli) feuilleton western ambientato nella Maremma post-unitaria del 1862.
Dal 2013 è docente di Storytelling-Scritture alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti (Realizzazione multimediale).