Mauro Garofalo
Docente di Storytelling alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti (Realizzazione multimediale) dal 2013. Nato a Roma, cresciuto in Maremma, vive a Milano; foto-reporter, giornalista professionista, ha collaborato con L'Unità, è stato autore-regista RAI, collabora con Il Sole 24 Ore-Nòva, scrive di ambiente per laStampa Tuttogreen.
Tra le pubblicazioni, ElettricaVita e Come respirare-Discorso sulla musica e la sua anima (entrambi editi da Mondadori) con Samuel dei Subsonica e il best seller In arte Morgan (eléuthera) con Morgan; nel 2013 sotto pseudonimo il libro per ragazzi Hope-L'ultimo segreto del Fuoco (Salani).
Nel 2016 ha esordito nella narrativa con Alla fine di ogni cosa (Frassinelli) basato sulla vera storia del pugile sinti Johann Rukeli Trollmann con il quale ha ottenuto una menzione al Premio Campiello. Finalista al Premio Giuseppe Berto, ha vinto il Premio della Critica e il Premio letterario Segafredo Zanetti Un libro per il cinema e il Premio Internazionale Città di Como 2016. Rappresentando inoltre l'Italia alla 15ª edizione del Debütroman in Kiel, 2017, Festival del romanzo d'esordio.
Nel 2019 esce il romanzo, Il fuoco e la polvere (Frassinelli) feuilleton western ambientato nella Maremma post-unitaria del 1862. Nel 2020 pubblica, Ballata per le nostre anime (Mondadori) definito dalla critica letteraria un romanzo classico e sperimentale insieme.
Nel 2022 per le edizioni de Il Battello A Vapore ha pubblicato il Manuale per supereroi green basato sui suoi viaggi e reportage ambientali.