Marco Fiumara


Si laurea in Storia del cinema con una tesi sul suono nei film di Stanley Kubrick e quindi consegue, nel 1990, il diploma in Tecnica del suono al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Dopo una breve esperienza come fonico di teatro, lavora principalmente come fonico di presa diretta per il cinema e la televisione. Ha insegnato Tecnica del suono e Teoria del linguaggio sonoro in diverse scuole italiane di cinema e documentario, fra cui il Centro Sperimentale, la NUCT e la ACT Multimedia a Roma e la Zelig di Bolzano
Attualmente è docente di Presa diretta presso la Luchino Visconti di Milano e Coordinatore del corso di Ripresa del Suono alla Gian Maria Volonté a Roma.
Ha prodotto con la società Effetto Notte i documentari di Gianfranco Pannone, Piccola America (1991), Lettere dall'America (1995) e L'America a Roma (1997), realizzando anche soggetto e sceneggiatura di quest’ultimo.
Per la regia di Giulia Graglia ha invece scritto e prodotto il documentario “Senza Trucco - Le donne del vino naturale” (2011).