Leonardo Paulillo

Avvocato, Studio legale Paulillo & Teti

Leonardo Paulillo nasce a Bari, dove studia Giurisprudenza con indirizzo economico-commerciale internazionale laureandosi cum laude nel 1995. Studia alla Ecole Supèrieure des Affaires International (ESAI) e alla Amsterdam School of International Relations (ASIR) specializzandosi in Commercio internazionale della UE con particolare riferimento alla proprietà intellettuale. Riceve l’abilitazione alla professione di Avvocato nel 1998. In seguito nel 2002 consegue anche l’abilitazione quale Consulente Europeo in Marchi e Design.
Comincia la professione presso lo studio legale Mariano Fiore di Bari sino al conseguimento dell’abilitazione. Lavora con l’Organizzazione internazionale delle Nazioni Unite, OSCE (Organisation for Security and Cooperation in Europe) come esperto a contratto del Ministero degli Affari Esteri. Nel 2002 contribuisce alla fondazione dello studio internazionale De Simone & Partners di Roma, specializzato in proprietà intellettuale e diritto di autore, dove è partner sino al 2005.
Nel 2006 costituisce lo “Studio Legale Paulillo & Teti”, specializzato in proprietà intellettuale, diritto d’autore e dello spettacolo, diritto societario, media, beni culturali, gestione e ricerca di nuove forme di finanziamento alle imprese del settore audiovisivo (product placement, tax credit, coproduzioni ecc.).
Insegna e ha insegnato presso diversi istituti di formazione ed è relatore in convegni e seminari, nazionali e internazionali.
Dal 2015 è Resident Professor presso la sede italiana della Auburn University - Alabama (USA) dove insegna “History of European Union”. Dal 2022 è Segretario Generale di Audiovisivo Italiae, spin off dell’Associazione Cultura Italiae che riunisce tutti gli stakeholder dell’audiovisivo italiano.
In qualità di produttore ha realizzato con altri soci il documentario Ero Malerba del regista Toni Trupia, il documentario Sull’orlo della gloria del regista Maurizio Sciarra, il documentario di coproduzione internazionale (ITA/DE) Costa Concordia: cronaca di un disastro diretto da Michael Müller.
Inoltre, conta diversi crediti quale Executive Producer per aver contribuito alla realizzazione di film e documentari.