Giangiacomo Olivi


Partner Dentons Europe - Co-Head IPT and Privacy

Giangiacomo Olivi è partner presso l’ufficio Dentons di Milano e Co-Head of Europe Intellectual Property Data and Technology Group.

L’avvocato Olivi si occupa da oltre 30 anni di contrattualistica in vari settori industriali, da technology a media e insurance, con particolare riferimento alla distribuzione e terziarizzazione dei servizi, incluse le partnership strategiche per la condivisione di know-how e creazione di nuove linee di business.

Presta assistenza in ambito strategico e commerciale a società nazionali e internazionali, oltre che ad associazioni industriali. Inoltre, assiste clienti nazionali e internazionali nella redazione e negoziazione di accordi commerciali e di fornitura di tecnologia, e in relazione agli aspetti contrattuali e normativi legati a progetti innovativi, anche in materia di intelligenza artificiale.

Accompagna i clienti nel processo di digital transformation e ha gestito inoltre alcune delle questioni più rilevanti in relazione a protezione dei dati, privacy e adeguamento al GDPR (e-privacy, AI Act, DSA, ecc.), compreso il coordinamento di importanti progetti che coinvolgono anche più giurisdizioni nel mondo.

L’avvocato Olivi è stato membro della commissione di esperti istituita dal Ministero dello Sviluppo Economico per elaborare la strategia nazionale sull’intelligenza artificiale.

L’avvocato Olivi è riconosciuto da diversi anni tra i migliori avvocati italiani nel settore TMT dalle più prestigiose directory internazionali, tra cui Chambers Europe (in Band 1) e The Legal 500, che lo include nella “Hall of fame”. A detta dei client, Giangiacomo “understands the market and knows what is coming”, his strengths are his extremely high levels of expertise, availability and reliability” (Chambers and Partners 2025) ed è “of a high standing, very competent and at the same time simple and clear in explaining things” (The Legal 500 2025).

È stato inoltre riconosciuto tra i “Top 10 Most Influential Information Technology Lawyers in Italy, 2023” da Business Today.