Enza Cirillo
Dopo la laurea in Lingue e letterature straniere e un Master in Pubblicità e Marketing all’Università degli Studi di Bologna, Enza Cirillo si trasferisce a Milano per intraprendere la carriera di copywriter, professione abbracciata subito con passione.
Tutto inizia con uno stage alla McCann Erickson di Milano. Tra un brainstorming e un payoff, capisce che la scrittura e la creatività possono diventare un coinvolgente lavoro. Impara il mestiere al fianco di brillanti menti creative e si mette alla prova in team dedicati a brand internazionali come Coca-Cola, Findus, Henkel, L’Oréal: una grande opportunità di crescita professionale. Uno dei suoi primi lavori è creare il nome di una nascente catena di negozi del gruppo Golden Lady: la sua giovane penna inventa con spensieratezza il marchio Calzedonia, ora presente in 57 paesi del mondo.
La sua strada nel mondo della pubblicità continua in altre grandi agenzie internazionali: Bates Italia, Talent-Gruppo Saatchi & Saatchi, Republic, Publicis, Leo Burnett. Nel tempo firma campagne stampa, radio e TV per brand come Saila, Rio Mare, Alitalia e ricopre il ruolo di Direttore Creativo Associato sui marchi Neutro Roberts, Omino Bianco, Europ Assistance.
Sempre guidata da una visione strategica, nelle varie agenzie lavora molto per il new business, contribuendo all’acquisizione di nuovi clienti come Kimbo, Multicentrum, Polase, Pittarosso, Mandarina Duck. In Leo Burnett si occupa anche del settore digital di McDonald’s, realizzando molte campagne social.
Nel 2021 sceglie di dedicarsi alla libera professione e alla formazione. La sua attività di docente inizia all’ITSOS Albe Steiner di Milano, istituto superiore con indirizzo Cinema e Fotografia, dove alla didattica tradizionale della lingua inglese unisce l’utilizzo di spot e campagne internazionali come strumento creativo per l’apprendimento linguistico e cinematografico. Attualmente è docente di Sceneggiatura pubblicitaria presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
La passione per la scrittura trova spazio anche nella musica. Autrice iscritta alla SIAE, lavora anche in ambito musicale firmando testi inediti e adattamenti dall’inglese per vari artisti del panorama italiano. Con il nome d’arte Mercedes Marieva, porta avanti anche un suo progetto musicale di tango di cui è autrice ed interprete.