Master series 2023 webinar sito2

Webinar di presentazione

7 giugno 2023 ore 18.30 - 20.00

Master in Series Development - sviluppo e produzione creativa della serialità

Il Master specialistico, organizzato dalla Civica Scuola di Cinema con il sostegno di Netflix, forma una delle figure chiave più richieste dal settore audiovisivo nell'ambito della serialità: il Development Executive.

Un ruolo cruciale e sempre più richiesto sia all’interno delle case di produzione che dei broadcaster, che opera nella fase di sviluppo del prodotto e ne accompagna tutto il ciclo di vita inclusa la produzione, la post-produzione e la promozione. Il Development Executive si occupa infatti del coordinamento editoriale e della coerenza narrativa del prodotto, nel quadro d'insieme della struttura narrativa, e della rispondenza della sceneggiatura al Concept e alla linea editoriale concordata tra fornitore di servizi audiovisivi e Produttore. Questa figura assume una rilevanza strategica per il suo ruolo di controllo e presidio editoriale e diventa assimilabile a quella di un Produttore Delegato o di un Produttore Creativo.

Il ruolo di Netflix
Per supportare la crescita delle professionalità legate al mondo dello sviluppo seriale in Italia, Netflix ha deciso di sostenere il Master per 3 edizioni, offrendo docenze da parte di suoi collaboratori, sostenendo la comunicazione, ma soprattutto contribuendo con borse di studio, totali o parziali, per offrire questa possibilità a tutti i talenti che desiderino entrare nel mondo dell’audiovisivo. L’assegnazione delle borse di studio ha mirato a garantire ai giovani condizioni di accesso paritetiche, il più possibile attente ai valori della diversità, della multiculturalità e alle differenze di condizioni socio-economiche.

WEBINAR DI PRESENTAZIONE
7 giugno ore 18.30 - 20.00

Al webinar interverranno:

Minnie Ferrara, Direttrice del Master e della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Alessandra Alessandri, Progettista, curatrice e coordinatrice del Master

Una studentessa e uno studente che hanno frequentato la prima e la seconda edizione del Master

Durante il webinar verrà presentato il programma del master, le opportunità delle borse di studio offerte da Netflix, le possibilità di stage in case di produzione e broadcaster di rilevanza internazionale.

Ampio spazio sarà dato alle domande dei partecipanti.

Modalità di partecipazione
Il webinar si terrà su Zoom. Per partecipare è necessario registrarsi inviando una email all'indirizzo: master.cinema@fondazionemilano.eu
Gli iscritti riceveranno, in un secondo momento, il link per poter accedere al webinar.

Corsi Correlati

Master in Series Development

con il sostegno di NETFLIX

Master in Series Development - Sviluppo e produzione creativa della serialità
Scopri