Le otto montagne 2

Pioggia di David di Donatello per il film "Le otto montagne"

Il film ha ottenuto 4 David come miglior film, miglior suono, miglior fotografia e miglior sceneggiatura adattata. La premiazione della 68ª edizione dei David di Donatello si è svolta il 10 maggio 2023 negli Studi Lumina a Roma

Scritto e diretto dai registi Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen, il film è tratto dal romanzo di Paolo Cognetti

Le otto montagne è un romanzo di Paolo Cognetti, diplomato alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, pubblicato da Einaudi l'8 novembre del 2016. Nel 2017 il libro ha vinto il Premio Strega. La regia e la sceneggiatura sono state affidate alla coppia, nella vita e sullo schermo, formata da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch.

L'opera è prodotta da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa (diplomato alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti) per Wildside, società del gruppo Fremantle, e co-prodotto da Vision Distribution in collaborazione con Sky. Vision curerà anche le vendite internazionali. I protagonisti del film sono Alessandro Borghi e Luca Marinelli. Completano il cast Filippo Timi ed Elena Lietti. Le otto montagne uscirà in Italia distribuito da Vision Distribution.

____________________

Lorenzo Gangarossa è produttore e responsabile dei progetti Internazionali di Wildside dal 2015. Si è diplomato in Produzione alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti nel 2005. Nel suo percorso professionale ha lavorato a numerose produzioni italiane e internazionali per il cinema e le serie.

Paolo Cognetti ha frequentato il corso di Sceneggiatura alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, durante il quale ha iniziato a realizzare documentari. Nel 2004 ha iniziato a pubblicare racconti, diari di viaggio, saggi. Le otto montagne (Einaudi, 2016) è stato tradotto in circa 40 lingue.

NEWS CORRELATE

“Le Otto Montagne” di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch al Cinema

"Le otto montagne" è un romanzo di Paolo Cognetti, diplomato alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti (Einaudi 2016) e Premio Strega (2017)

CONTINUA

"Le otto montagne" vince il premio della giuria a Cannes 2022

"Le otto montagne" è un romanzo di Paolo Cognetti, diplomato alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti (Einaudi 2016) e Premio Strega (2017)

Scritto e diretto dai registi Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen, il film è stato presentato in anteprima mondiale nella selezione ufficiale del 75° Festival de Cannes e ha vinto il Premio della Giuria ex aequo con "Eo" di Jerzy Skolimowski

CONTINUA