Mercoledì 14 gennaio 2026 dalle 14.00 alle 18.00, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti organizza una giornata di orientamento rivolta a chi desidera intraprendere un percorso formativo nel mondo del cinema e dell’audiovisivo.
L’Open Day si aprirà con un’introduzione della direttrice Minnie Ferrara e di Simone Scafidi, coordinatore del primo anno del Corso triennale in Arte e Tecnologia del Cinema e dell’Audiovisivo (titolo equipollente alla laurea triennale). A seguire, le/i partecipanti potranno incontrare le coordinatrici e i coordinatori dei corsi, ricevere informazioni sui piani di studio, conoscere i possibili sbocchi professionali e chiarire eventuali dubbi sul percorso formativo.
Nel corso dell'appuntamento verranno proiettati cortometraggi realizzati dalle studentesse e dagli studenti, offrendo uno sguardo concreto sulla qualità e varietà della produzione artistica della Scuola. Sarà inoltre possibile visitare gli spazi didattici, le aule e i laboratori dove si svolgono le lezioni pratiche, le esercitazioni e i progetti.
L’evento è pensato per supportare le future studentesse e i futuri studenti e nella scelta del proprio percorso formativo nel settore dell'audiovisivo.
L'offerta formativa
- Corso triennale in Arte e Tecnologia del Cinema e dell’Audiovisivo
- Corsi annuali serali: Documentario, Produzione cinematografica, Sceneggiatura, Digital Videomaker, Film Critic & Festival Programmer
Modalità di partecipazione
Mercoledì 14 gennaio 2026, ore 14.00-18.00
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Ex Manifattura Tabacchi - viale Fulvio Testi, 121 - Milano
AULA MAGNA
L'Open Day si svolgerà presso la sede della Scuola ed è aperto a ragazze e ragazzi interessate/i ai corsi. E' possibile prenotare un solo ingresso a partecipante.
La presenza di un accompagnatore è consentita esclusivamente nel caso in cui la persona interessata sia minorenne, anche in questo caso è necessario registrarsi.
Per partecipare è necessario REGISTRARSI QUI, a partire dal 15 dicembre.