Milano, 3 ottobre 2019 - Il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Milano – Scuole Civiche ha scelto Minnie Ferrara, produttrice cinematografica e docente di economia del cinema, come Direttore della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
La nomina giunge al termine della valutazione e dell’audizione delle candidature pervenute dal 1 agosto al 7 settembre 2019 in risposta all’avviso per la formazione di un elenco di idonei all’incarico.
Minnie Ferrara avrà il compito di dirigere la scuola fondata negli anni Cinquanta e oggi tra le principali realtà formative nel settore dell’audiovisivo.
“Ricevo con piacere la nomina per l’incarico ed è per me un onore accettare questa sfida” dice Minnie Ferrara “Ho una grande vicinanza professionale alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti con cui collaboro da tempo e per cui sento un forte senso di appartenenza. Mi impegnerò a consolidare, rinnovare e aggiornare costantemente la Scuola perché possa sempre mantenere l’alta qualità formativa che la contraddistingue e che la ha portata a rilasciare titoli equipollenti alla laurea universitaria ”
BIOGRAFIA:
Minnie Ferrara inizia la sua carriera nel mondo del cinema come Presidente di Indigena, agenzia di promozione di un gruppo di case di produzione e di filmmaker indipendenti dell’area milanese e torinese. Nel 1990 fonda la casa di produzione Minnie Ferrara & Associati Srl. Produce vari lungometraggi in collaborazione con Mediaset, RAI Cinema e Medusa Film, con i quali partecipa ai più prestigiosi festival nazionali e internazionali. Ha poi lavorato come produttrice esecutiva per numerose case di produzione.
Accanto all’attività di produttrice svolge anche quella di docente, insegnando alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e all’Università IULM materie legate all’economia del cinema e alla produzione. Dal 2016 è direttrice didattica dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio.