Minnie Ferrara

Minnie Ferrara nominata Direttore della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Sarà una nota produttrice a dirigere la storica scuola milanese per registi, sceneggiatori, produttori, animatori, esperti di nuovi media, operatori di ripresa, fonici e montatori.

Milano, 3 ottobre 2019 - Il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Milano – Scuole Civiche ha scelto Minnie Ferrara, produttrice cinematografica e docente di economia del cinema, come Direttore della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

La nomina giunge al termine della valutazione e dell’audizione delle candidature pervenute dal 1 agosto al 7 settembre 2019 in risposta all’avviso per la formazione di un elenco di idonei all’incarico.

Minnie Ferrara avrà il compito di dirigere la scuola fondata negli anni Cinquanta e oggi tra le principali realtà formative nel settore dell’audiovisivo.

“Ricevo con piacere la nomina per l’incarico ed è per me un onore accettare questa sfida” dice Minnie Ferrara “Ho una grande vicinanza professionale alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti con cui collaboro da tempo e per cui sento un forte senso di appartenenza. Mi impegnerò a consolidare, rinnovare e aggiornare costantemente la Scuola perché possa sempre mantenere l’alta qualità formativa che la contraddistingue e che la ha portata a rilasciare titoli equipollenti alla laurea universitaria ”

BIOGRAFIA:
Minnie Ferrara inizia la sua carriera nel mondo del cinema come Presidente di Indigena, agenzia di promozione di un gruppo di case di produzione e di filmmaker indipendenti dell’area milanese e torinese. Nel 1990 fonda la casa di produzione Minnie Ferrara & Associati Srl. Produce vari lungometraggi in collaborazione con Mediaset, RAI Cinema e Medusa Film, con i quali partecipa ai più prestigiosi festival nazionali e internazionali. Ha poi lavorato come produttrice esecutiva per numerose case di produzione.
Accanto all’attività di produttrice svolge anche quella di docente, insegnando alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e all’Università IULM materie legate all’economia del cinema e alla produzione. Dal 2016 è direttrice didattica dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio.

Avviso per la formazione di un elenco di professionisti idonei alla nomina di un Direttore per la Civica Scuola di Cinema "Luchino Visconti"