Terzo Segreto Di Satira

Incontri della Civica: IL TERZO SEGRETO DI SATIRA

Giovedì 17 maggio 2018, ore 14.30

IL TERZO SEGRETO DI SATIRA... BACK TO SCHOOL

Il collettivo nato sui banchi della Civica torna a scuola per un incontro con gli studenti

Protagonisti dell’Incontro della Civica di giovedì 17 maggio saranno gli storici componenti del collettivo Il Terzo Segreto di Satira.
Una scelta non casuale anzi, in un certo senso doverosa: a una settimana dall’uscita in sala del loro film d’esordio, Si muore tutti democristiani, i membri del Terzo Segreto di Satira tornano infatti nella Scuola dove si sono incontrati e tutto è cominciato.
Come raccontano loro stessi, “i milanesi Pietro Belfiore, Davide Rossi e Davide Bonacina, il mantovano Andrea Fadenti, e il comasco/svizzero Andrea Mazzarella si conoscono alle Scuole Civiche di Cinema, Televisione e Nuovi Media di Milano durante l'ottima annata (delle suddette Civiche e di Chianti) 2008/2009. Lì bevono caffè, abbordano con scarso successo ragazze e imparano sempre con scarso successo i rudimenti del mestiere. Durante l'amaro febbraio del 2011, grazie anche ad una potente ubriacatura "da Gianni", il Bonacina -°©‐ Il Rossi -°©‐ Il Belfiore -°©‐ Il Fadenti e il Mazzarella, fondano Il Terzo Segreto di Satira: un gruppo di cialtroni per cialtroni”.

Dall’apertura del loro canale YouTube (febbraio 2011) ad oggi, il Terzo Segreto di Satira ha raggiunto 12 milioni di visualizzazioni complessive, spalmate su una quarantina di video, con oltre 155.000 iscritti tra Facebook e Youtube. Alcuni di questi video sono stati trasmessi da programmi televisivi come Blob, Ballarò, Che tempo che fa, L’Aria che Tira e citati dai principali quotidiani nazionali. Dal 2014 il gruppo ha cominciato a collaborare con alcune realtà televisive realizzando dei video, tra gli altri, per il Programma “Report” di Milena Gabanelli e “Piazzapulita” di Corrado Formigli.
A settembre del 2013 il Terzo Segreto di Satira ha ricevuto il “Premio della Satira Forte dei Marmi - Sezione Comicità sul Web”. Nel 2014 ha ricevuto il “Premio Isimbardi” dalla Provincia di Milano. Nel 2015 ha portato in scena, per una trentina di repliche nel nord Italia, lo spettacolo “Il Terzo Segreto di Satira Live”, un ibrido comico tra proiezioni e sketch live eseguiti dagli attori “volti noti” dei video.
Nel 2016 ha realizzato per Discovery Italia la webserie “Biografie Imbarazzanti”. Attualmente sta lavorando ad una nuova webserie prodotta sempre da Discovery Italia.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu

L’incontro prenderà le mosse dalla visione di spezzoni e trailer del film Si muore tutti democristiani e dei video che hanno reso Il Terzo Segreto di Satira tra gli autori più amati e popolari del web. E’ prevista la partecipazione anche di alcuni degli attori che hanno dato corpo all’acido sarcasmo del collettivo.
Modera Ira Rubini, docente di sceneggiatura presso la Scuola e giornalista di Radio Popolare.

GLI INCONTRI DELLA CIVICA nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Tony Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ago Panini, Gianfranco Pannone, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari, Alain Gomis, Cristiano Travaglioli, Ascanio Celestini, Marino Guarnieri, Francesca Medioli, Susanna Nicchiarelli, Antonio Sancassani, Massimiliano Siccardi e Renato Gatto, Samuele Sestieri e Olmo Amato, Laura Ippoliti, Jacopo Chessa, Manetti Bros. Paolo Turro, Elio De Capitani, Cristina Crippa, Jacopo Saraceni, Francesca Archibugi, Špela Čadež, Mostofa Farooki, Giorgio Vita Levi e Gianni Caminiti, Giacomo Durzi, Simone Saponieri, Italo Petriccione, Laura Bispuri.