Front Desk Main Banner 1

Impact and Relevance

12-14 ottobre CILECT Congress and Conference online: partecipazione gratuita

A partire dal 12 ottobre il Congresso 2021 e la Conferenza tematica online dell'associazione mondiale delle scuole e università di cinema

CILECT Congress and Conference 2021 online

La pandemia ci ha mostrato l'importanza della narrazione, sia nel mondo dell'informazione sia in quello dell'intrattenimento e della fiction. Lo streaming non è mai stato così importante. La competizione per riuscire avere un impatto è più forte che mai. Ma l'Impatto ha connotazioni sia positive che negative. Le immagini possono produrre nuove idee, ma possono anche rafforzare gli stereotipi culturali. Le storie possono rivelare aree di convivenza umana, ma possono anche riprodurre ideologie dominanti.

La rilevanza in questo contesto mette in relazione l'educazione audiovisiva con il cambiamento della società. In questa conferenza, l'obiettivo è enfatizzare le molteplici sfere di influenza che le immagini e le storie hanno. L'accesso alle tecnologie e i cambiamenti nell'adozione e nell'adattamento del pubblico alle nuove piattaforme richiedono un riesame dell'istruzione

Sul sito della conferenza informazioni sui relatori, le presentazioni di diverse scuole e regioni CILECT, i vincitori del PREMIO CILECT 2020 e 2021, e sui moderatori. Troverai anche il palinsesto scaricabile.

Quest'anno NON c'è QUOTA DI ISCRIZIONE.
L'evento - che si svolgerà come di consueto in lingua inglese, inizia alle 13.00 (CET) con una sessione di voto sul report annuale delle attività, per la quale ciascuna scuola membro ha un delegato per il voto.
Una volta iscritti, consigliamo di collegarsi alle 14.30, ora di inizio del Convegno.

Il sito del Congresso

Registrati qui

Call for papers: Transversal Entaglemet

Per il prossimo numero deIla rivista accademica JFMA dell'Università Lusofona viene ripreso il titolo della conferenza GEECT Transversal Entanglement, svoltasi presso la Film University Babelsberg dal 3 al 5 giugno 2021, per tessere ulteriormente i fili della ricerca artistica nel cinema e intrecciarli nella prossima edizione.
Il termine Transversal è orientato al processo, transdisciplinare e multiprospettico e mira a mettere in discussione e trasformare le strutture esistenti. Entanglement invita a esaminare come le relazioni tra le cose si influenzino a vicenda e come i processi relazionali possano avere un impatto e influenzare particolari risultati artistici.

Si cercano articoli che prendano in considerazione le nuove forme e tecnologie dei media, i nuovi modi di distribuzione e ricezione che stanno cambiando le arti cinematografiche e il linguaggio cinematografico. Le nuove possibilità digitali mettono il classico spazio cinematografico in prospettive che vanno riviste. Le narrazioni e le immagini filmiche modellano la realtà in una costellazione ri-orientata di esperienze intrecciate. La ricerca artistica nei cinema visto come mezzo di comunicazione, invita a riflettere sulle trasformazioni sociali, politiche, economiche, scientifiche e tecniche.

Si cercano articoli che siano case-studies, esperimenti con e attraverso il mezzo cinematografico, progetti collaborativi attraverso le discipline che utilizzano film e media audiovisivi e ampie riflessioni storiche che indaghino le relazioni intricate tra pratiche cinematografiche e indagine critica.

Inviare gli articoli a anna.coutinho@ulusofona.pt o a questo link https://revistas.ulusofona.pt/index.php/ijfma/about/submissions

Consulta le linee guida per la redazione dell'articolo