606 BERLINO 1 158 1

Il film "6:06" di Tekla Taidelli vincitore del Premio SIAE alla Mostra del Cinema di Venezia

L'autrice è docente della Summer School “A Scuola di Street Cinema” della Civica Scuola Luchino Visconti

Dopo vent’anni da "Fuori Vena", Tekla Taidelli torna dietro la macchina da presa con un racconto viscerale e realistico, nato dall’urgenza di raccontare la realtà degli invisibili con uno sguardo crudo e autentico

Presentato il 5 settembre alle Notti Veneziane, sezione realizzata dalle Giornate degli Autori in accordo con Isola Edipo, il nuovo film 6:06 di Tekla Taidelli, regista indipendente e docente della Summer School A Scuola di Street Cinema della Civica Scuola di Cinema, si è aggiudicato il Premio SIAE al talento creativo a sostegno degli autori del cinema italiano.

Il Presidente del Consiglio di Sorveglianza SIAE Roberto Cicutto assegna il premio con la seguente motivazione:

"La storia di Leo e Jo-Jo, ambientata al confine tra sogno e realtà, tra salvezza e autodistruzione, è raccontata da Tekla Taidelli con crudezza e autenticità. Grazie al pretesto drammaturgico di una giornata che si ripete all’infinito, 6:06 ci fa confrontare con la vulnerabilità, il dolore e le crepe dell’esistenza, dove a rompere il meccanismo che appare senza via d’uscita è la bellezza. Con il suo “neorealismo underground”, Taidelli – anche sceneggiatrice con Edoardo Moghetti e Davide Valle – ha saputo trasformare una ferita collettiva in un’opera che diventa strumento di riscatto e di verità"
.

Dopo il film cult Fuori Vena, l'autrice torna con un lungometraggio potente e personale che affronta il tema della dipendenza attraverso uno sguardo autentico e onirico. 6:06 è una produzione Argo Film, Traky Film e Filmesdamente; produzioni associate Film Algarve e Film Aim e distribuito da LSPG Popcorn.

Un riconoscimento importante per un’artista che ha fatto del cinema sociale e underground una missione narrativa — e un’opportunità unica per i partecipanti alla nostra Summer School, che potranno imparare da una voce originale e coraggiosa del panorama cinematografico italiano.

NEWS CORRELATE

Da Venezia a Milano | Il film "6:06" di Tekla Taidelli vincitore del Premio SIAE alla Mostra del Cinema di Venezia arriva al Cinema Beltrade

L'autrice è docente della Summer School “A Scuola di Street Cinema” della Civica Scuola Luchino Visconti

29 settembre 2025 | ore 21.30 | Regista e Cast in sala | Presenta Marina Spada

CONTINUA