Esami

Esami finali del corso triennale diurno 2018

A partire dal 4 luglio gli studenti del terzo anno della Civica Scuola di Cinema affronteranno la prova di esame finale del triennio di studi.

Anche quest'anno i nostri diplomandi avranno l'occasione di discutere i propri lavori, oltre che al proprio docente interno anche alla presenza di un commissario esterno scelto tra esponenti di spicco del mondo professionale del settore.
Questi i nomi dei professionisti e di seguito le loro biografie: Michele Benedetti, Tommaso Feraboli, Silvia Marcante&Sara Meroni di Rataplan, Erica Negri, Luca Robecchi, Franco&Fulvia Serra di Gertie Production, Traversari Stefano di Koch Media, Michele Vannucci.

Mercoledi 4 luglio alle 10.00
La classe di Animazione con Franco&Fulvia Serra di Gertie Production.
Gertie è una casa di produzione di animazione dal 1993. Realizza progetti di successo comico, sociale ed educativo per la Rai e aziende pubbliche e private attive nella tutela ambientale e per istituzioni e artisti. Memorabili per la critica (Lietta Tornabuoni) i titoli di testa e la comunicazione per il film live-action Il Mostro di Roberto Benigni, con le illustrazioni di Matticchio; rubriche e sigle in animazione per le trasmissioni Rai di Serena Dandini La TV delle Ragazze, Avanzi e Tunnel; telecomunicati e videomusicali, tra questi ultimi Voglia di Gridare, che ha lanciato il cantautore Silvestri, con la mano speciale di Toccafondo e l’animazione di Mario Addis. Dal 1997 acquisisce property editoriali dalle quali nascono progetti animati per il mercato italiano e internazionale come la serie Milo per bambini, esportata in oltre 30 Paesi. Dal 2008 ha preso parte in qualità di co-produttore a progetti internazionali.

Giovedi 5 luglio alle 10.00
La classe di Produzione con Stefano Traversari
Category Manager Home Entertainment presso Koch Media dal 2011. Stefano Traversari si occupa di sviluppare un business redditizio nei mercati fisici e digitali relativi ai prodotti home video. Prima di ricoprire tale ruolo, Stefano ha potuto consolidare la sua esperienza professionale con un percorso di dodici anni in Blockbuster, coniugando sempre la sua passione per il cinema indipendente con gli aspetti più commerciali del business. Nel corso della sua carriera, Stefano ha partecipato ai maggiori mercati cinematografici mondiali (Cannes, Toronto, Berlino, Los Angeles) e selezionato numerosi progetti di successo da lanciare sul territorio italiano. Insieme al suo team di professionisti, ha recentemente dato vita ai progetti di genere Midnight Factory, Midnight Classics e Anime Factory.

Venerdi 6 luglio alle 10.00
la classe di Ripresa e Fotografia con Luca Robecchi
Ha iniziato molto giovane come assistente fotografo per poi dedicarsi definitivamente, a 25 anni, alla carriera di direttore della fotografia girando spot per Barilla, Buitoni, Campari, Knorr, Swatch, Breil, Nescafé, Danone, Valtur e altre note aziende. In parallelo con il lavoro di direttore della fotografia, dal 2010 inizia la carriera come regista di tablespot.

Lunedi 9 luglio alle 10.00
La classe di Montaggio con Tommaso Feraboli
Diplomato all’Accademia Arti e Mestieri del Teatro alla Scala di Milano, Tommaso Feraboli vanta una ventennale esperienza nel montaggio televisivo e cinematografico, accompagnata da studi correlati di scrittura per il cinema, recitazione, postproduzione, finishing e color correction. Dal 2003 collabora come senior editor per le società Magnolia, Magnitudo Film, Proxima Milano , EDI e altre realtà. Aggiornato su tutte le tecnologie di montaggio digitale non lineare, è principalmente orientato al montaggio narrativo, musicale e pubblicitario.

Martedi 10 luglio alle 14.00
La classe di Suono con Michele Benedetti
Ha cominciato a lavorare nel 1997 presso il gruppo Blue Gold, una delle principali realtà del settore audiovisivo. Lì ha avuto modo di perfezionare la sua esperienza in tutti i campi della post produzione audio (sound design, doppiaggio, sincronizzazione e mix ) sia per la televisione che per il cinema. Divenuto responsabile di tutto il comparto audio, ha avuto occasione di lavorare a stretto contatto con la Dolby Italia per quello che riguarda la produzione ed il mix sia di cortometraggi che di lungometraggi. Dal 2008 ha deciso di continuare il suo percorso fondando Gigasound, una realtà che oggi produce e post produce contenuti audio per qualunque tipo di media. In questi 20 anni di lavoro sono stati conclusi circa 13.000 soggetti tra spot tv, radio, web, documentari, film, serie tv, cartoni animati, corti, filmati aziendali, radio, eccetera.

Mercoledi 11 luglio alle 9.00
La classe di Sceneggiatura con Erica Negri
Dopo aver conseguito la laurea in lingue straniere e un Master in scrittura e produzione per la fiction e il cinema, Erica Negri ha lavorato presso diverse case di produzione, sia in Italia (LuxVide, Cattleya) che a Dublino (beActive). Dal 2013 Erica ha alternato l’attività professionale con l’insegnamento in ambito accademico in Italia e in Spagna. Dopo 2 anni come producer presso Disney Italia, dal dicembre 2016 Erica si è unita al team di Produzioni Originali - Scripted Production di Sky Italia, dove lavora allo sviluppo e produzione di serie TV locali e internazionali.

Giovedi 12 luglio alle 10.00
La classe di Multimedia con Silvia Marcante & Sara Meroni (Rataplan)
Rataplan nasce dalla comune esperienza di Silvia Marcante e Sara Meroni nell’ambito della comunicazione e produzione di spettacoli ed eventi a committenza pubblica o privata. Complementari nei ruoli, in grado di elaborare progetti e di gestirne gli aspetti tecnico-organizzativi e promozionali, dal 2003 al 2006 sono state responsabili per Studio Festi di spettacoli ed installazioni artistiche in Italia e all’estero. Nel 2006 fondano Rataplan per progettare eventi e strumenti di comunicazione in cui le strategie di marketing si aprono a contaminazioni con il mondo della cultura e delle arti performative. Nel corso degli anni ampliano la gamma dei propri servizi collaborando con una stabile rete di professionisti e dal 2015 si aprono allo studio delle nuove tecnologie e alla creazione di contenuti digitali.

Venerdi 13 luglio alle 11.30
La classe di Regia con Michele Vannucci
Nel 2012 si diploma in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Dopo essere stato finalista nel 2013 al Premio Solinas Documentari con "Cenerentola è di Napoli". Nel 2015 ha realizzato il cortometraggio "Una storia normale", cui è ispirato il suo primo lungometraggio, Il più grande sogno - I was a dreamer, vincitore del Premio Solinas Experimenta 2015 e in concorso al 73° Festival di Venezia - sezione Orizzonti.
Nel 2017 è selezionato per fare parte di Berlinale Talents al Festival Internazionale del cinema di Berlino ed è candidato al David di Donatello 2017 come Miglior Regista Esordiente. Il Più grande sogno" è premiato in quell'occasione con il David Future Award.
Dal 2017 è membro dell’Academia del Cinema Italiano e dell’European Film Accademy.