Valzer Numero 4

Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e Sguardi Altrove

Futura cortometraggio: nuovi nomi del cortometraggio con tre progetti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Mercoledì 19 giugno al Teatro Franco Parenti

Si rinnova anche quest'anno la consueta collaborazione tra Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e il Festival Sguardi Altrove, che ospita nella sua Sezione speciale “Futura” dedicata a giovani fotografe e filmmaker, tre cortometraggi realizzati da nostri diplomati.

Il fil rouge che li lega è quello della rappresentazione della realtà: Lontano dall’Iran di Niloofar Yamini è un reportage costruito sulle testimonianze di alcune donne iraniane emigrate in Europa, Valzer n. 4 di Lucrezia Foletti ci immerge in una ironica atmosfera da cinegiornale di altri tempi per osservare la costruzione della nuova linea della metropolitana milanese; Senza negazione, di Elisa Baccolo, Gaia Siria Meloni e Giacomo Riillo pone alcune riflessioni sul tabù della morte attraverso un sapiente montaggio tra le immagini del Cimitero di Treviglio e un testo liberamente tratto T.S. Eliot e Camus.

Lontano Dalliran 1

Senza Negazione Still

Il sito del festival

NEWS CORRELATE

La Civica Luchino Visconti al Festival Docucity

 "Lontano dall’Iran" e "La nave Davidò" tra i finalisti al Festival di Cinema documentario dell'Università statale di Milano

I documentari finalisti saranno proiettati in streaming il 5 dicembre dalle ore 15.00

CONTINUA