Foto gruppo amelia ph Marina Alessi web

Amelia, have you flown far?

Documentario interattivo sulla figura di Amelia Earhart, la prima donna pilota ad aver trasvolato l'Atlantico

Produzione realizzata dagli studenti della Civica Luchino Visconti per l'esame di diploma

In questi giorni per molti studenti si sta concludendo il terzo anno e con esso il percorso di studi alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
Amelia, have you flown far?
è uno dei progetti presentati dagli studenti durante l'esame di diploma, una produzione realizzata dagli allievi di multimedia, regia, scrittura, fotografia, suono e produzione del corso di "Arte e Tecnologia del Cinema e dell'Audiovisivo".

Il documentario interattivo che ha per protagonista Amelia Earhart, la prima donna pilota ad aver trasvolato l'Atlantico in volo solitario, si articola in due momenti: una serie di videoinstallazioni e un'esperienza VR. Grazie ad una ricostruzione delle fonti storiche interattiva e non lineare, la figura della pilota viene inquadrata in modo inedito: non solo vengono raccontate le imprese che la resero famosa ma anche la sua interiorità, i dubbi e le paure.

A causa della pandemia e delle varie restrizioni, la produzione ha subito delle variazioni rispetto al progetto originario: il VR con video immersivo 360° è stato completato mentre l’installazione non è stata costruita, ma ne esiste una versione in visita virtuale, attualmente non visibile.

Per la produzione è stata utilizzata una camera INSTA ONE R di Visualpro 360°
Foto di Marina Alessi

Amelia foto di Marina Alessi