News

5-8/10 CIVICA SCUOLA DI CINEMA@VISIONI DAL MONDO

In occasione della terza edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti conferma la propria collaborazione con il Festival dedicato al documentario.
 

In occasione della terza edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti conferma la propria collaborazione con il Festival dedicato al documentario.

La Scuola da sempre riserva grande attenzione al cinema del reale, prevedendo diversi moduli del piano di studi del corso triennale diurno di Cinema Televisione e Nuovi Media, ma soprattutto dedicandogli il corso serale di Documentario, attivo ormai da un decennio.
Il festival è già diventato un appuntamento importante per tutti coloro che si occupano di documentario e offre ai nostri studenti l’occasione di confrontarsi con quanto di meglio si muove nel panorama internazionale.
Anche quest’anno la Scuola sarà partner del festival contribuendo alla diffusione del programma e assicurando il coinvolgimento dei suoi studenti e diplomati nelle sue attività con particolare riguardo al Concorso rivolto ai giovani cineasti italiani e agli eventi collaterali.
Inoltre nella sezione dedicata al concorso “Storie dal mondo contemporaneo”, nucleo centrale del Festival, sarà proposto “L’Oro dei giorni” di Lea Délbes, Federico Frefel, Greta Nani, Michele Silva. Il documentario, prodotto dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti è stato realizzato dagli studenti del Corso di Documentario, tutorato dai docenti Giuseppe Baresi, Tonino Curagi e Anna Gorio.

Tra gli eventi collaterali dedicati ai nostri studenti ed ex:
• "Il documentario e l’animazione: oltre i confini del cinema del reale
Incontro con Simone Massi e Stefano Savona sul progetto La strada dei Samouni organizzato da Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà e Milano Film Festival in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti”
Sabato 7 ottobre, h. 11:00 – Sala Greenhouse, UniCredit Pavilion

la Masterclass con Leonardo Di Costanzo – a cui va il Premio Visioni dal Mondo, Cinema della Realtà 2017- che ripercorrerà il suo itinerario artistico a partire dall’ultimo successo, L’Intrusa (2017), passando per il celebratissimo A Scuola (2003) fino ai documentari di esordio.
Domenica 8 ottobre h. 11:30 – Sala Tiglio, UniCredit Pavilion.