3/7 Ospiti d'eccezione per gli esami di diploma

Mario Addis, Roberto Amoroso, Pino Castellett, Annamaria Monteverdi, Alessandro Passadore, Italo Petriccione, Paola Randi, Marco Spoletini

E' ufficiale la composizione delle commissioni che esamineranno i diplomandi della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

Gli studenti del terzo anno che affronteranno a partire da lunedì 3 luglio la prova scritta e il colloquio finale del triennio di studi, si troveranno di fronte come di consueto, oltre al proprio docente interno anche un commissario esterno scelto tra esponenti di spicco del mondo professionale del settore.
Questi i nomi dei professionisti che quest'anno assisteranno nel loro lavoro i nostri docenti:

Mario Addis, Animatore, fondatore della casa di produzione Gertie. Come autore di animazione ha collaborato con registi di talento come Maurizio Nichetti, Dario Fo, Giulio Cingoli, Enzo D’Alò, Roberto Benigni.
Roberto Amoroso, Direttore creativo di Sky, esperto di serialità televisiva. Sotto la sua supervisione creativa, Sky ha prodotto diversi film televisivi e serie televisive, tra cui Romanzo Criminale.
Pino Castellett, Sound Designer, fondatore della Gekosound con la quale realizza il Sound Design di diversi prodotti televisivi e cinematografici, tra cui Tutti i rumori del Mare di Federico Brugia, 9Round di Gabriele Cipolla e Peninsula di Luca Merli.
Annamaria Monteverdi, Esperta di Digital performance e video teatro. Ricercatrice in Discipline dello Spettacolo della Statale di Milano. Docente di Storia dello Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata e di Culture digitali alla Alma Artis Academy di Pisa.
Alessandro Passadore, Organizzatore e poi produttore esecutivo realizza in Italia decine di film e serie televisive per le più importanti case di produzione italiane, fondatore della Viola Film di Roma.
Italo Petriccione, Cinematographer, ha curato la fotografia di più di trenta di film italiani, lavorando con registi come Salvatores, Paolo Virzì, Cristina Comencini, Alessandro D’Alatri.
Paola Randi, Regista, sceneggiatrice, nel 2010 dirige Info Paradiso presentato al Festival di Venezia sezione Controcampo Italiano, che ottiene 2 nomination ai David di Donatello, come Miglior Regista Esordiente ed Effetti Speciali.
Marco Spoletini, Montatore dei principali successi cinematografici italiani degli ultimi anni e da sempre collaboratore d’elezione di Matteo Garrone. Tra i riconoscimenti ricordiamo: Nastro D’Argento per L’imbalsamatore e Velocità Massima; David di Donatello per Gomorra; Ciak d’oro per Il passato è una terra straniera.

La prova scritta generale si svolgerà lunedì 3 luglio a partire dalle ore 10.30 presso la sede di Viale Fulvio Testi; gli esami proseguiranno a partire dallo stesso pomeriggio, con i colloqui individuali per ciascun corso: ecco il calendario e gli abbinamenti docenti interni/commissari ospiti:

3/7- dalle ore 15
Esami corso di Regia