Scienza E Cinema

25/5 Epigenetica al CNR

Proiezione del documentario Epigenetica della Civica Scuola di Cinema, realizzato in collaborazione con il Consorzio Epigen

Partendo dalla visione del documentario Epigenetica, realizzato dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in collaborazione con il progetto EPIGEN-CNR e vincitore del Best student documentary Raw Science Film Festival di Los Angeles 2016, un incontro sulle possibilità e modalità di divulgazione della scienza attraverso l’audiovisivo.
Un tema di grande attualità affrontato dalla doppia prospettiva della qualità scientifica dei contenuti e dell’intrattenimento di qualità. L’argomento, dopo i saluti del Presidente del CNR Massimo Inguscio e del Presidente di Fondazione Milano Marilena Adamo, sarà introdotto dal giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela. Alla discussione e agli approfondimenti prenderanno parte il conduttore televisivo e divulgatore Michele Mirabella, i registi Andrea Fasciani (The walking mind), Valerio Jalongo (Il senso della bellezza), Paolo Turro (Epigentica) diplomato della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, con il docente Diego Cassani e la direttrice Laura Zagordi e il professor Giuseppe Macino, che è stato tra gli scienziati e ricercatori che hanno contribuito alla realizzazione del documentario.

14:00 - 14:30 Registrazione dei partecipanti

14:30 Saluti di benvenuto (Massimo Inguscio Presidente del CNR, Marilena Adamo Presidente Fondazione Milano)

14:50 "Comunicare la scienza attraverso il video” (Piero Angela)

15:10 Proiezione del documentario “Epigenetica - Come il nostro corpo memorizza il mondo”. Commenti di Giuseppe Macino Direttore di Epigen-CNR, Paolo Turro regista del documentario, Diego Cassani docente della Civica Scuola di Cinema L. Visconti

16:00 Tavola rotonda “Audiovisivi, medicina e scienza: commenti e prospettive”. Interviene e modera Michele Mirabella.

Con la partecipazione dei registi di docu-film Andrea Fasciani (The walking mind), Valerio Jalongo (Il senso della bellezza), del direttore della Civica Scuola di Cinema L. Visconti Laura Zagordi, del direttore del progetto Epigen-CNR Giuseppe Macino

17:00 Chiusura dei lavori