News

16/3 La Civica@Sguardi Altrove

Due reportage della Civica al Festival dedicato alla regia al femminile

Due reportage della Civica al Festival dedicato alla regia al femminile

Quest'anno nell'ambito della consueta collaborazione tra Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e il Festival Sguardi Altrove, in programma la proiezione di due prodotti realizzati dai nostri studenti del corso di videoreporter e di sceneggiatura.

Giovedì 16 Marzo - ore 15 - Spazio Oberdan
I GIGANTI DELLA MONTAGNA
Reportage 2016 HD 11’06”

La Contrada Bricconi, nel comune quasi spopolato di Oltressenda Alta, in Valle Seriana, ricomincia a vivere grazie al progetto di un giovanissimo agrario. Giacomo Perletti avvia un allevamento di vacche grigio alpine, atipico per la zona e inizia a produrre formaggi. Il suo progetto prevede, oltre al recupero agricolo dell'insediamento rurale dopo anni di abbandono, anche la ristrutturazione architettonica dei manufatti. Ma l 'avvio dell'attività imprenditoriale si scontra con la realtà culturale della Valle Seriana, in cui perdura ancora una mentalità arcaica, legata a tradizioni che gli alpeggiatori del posto non sanno o non vogliono superare..

L'autrice: Silvia Berretta
Ha realizzato il reportage nell'ambito del corso serale 2015/2016 di videogiornalismo della Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti, con la supervisione della tutor Prof.ssa Daniela Trastulli. La sua esperienza nel campo della produzione video inizia nel 2000, con la frequenza del corso di sceneggiatura della Scuola Civica di Cinema. Dopo alcuni anni nel settore pubblicitario come producer e assistente al montaggio, il suo interesse si è concentrato sul videogiornalismo. La sua attività professionale nel campo delle news si è formata attraverso la collaborazione con un'emittente locale della provincia di Bergamo nella quale attualmente continua a lavorare con la realizzazione in autonomia dei servizi del telegiornale. Dopo il MilanoFilmFestival a settembre scorso, "I Giganti della Montagna" verrà proiettato la prossima settimana al Bergamo Film Meeting e, in Aprile, al Working Title Festival di Vicenza

Giovedì 16 Marzo - ore 16.30 - Cinema Arcobaleno
APPUNTI DA CHINATOWN
Reportage 2016 HD 20’ circa

Chi sono i cinesi di seconda generazione? Cosa fanno, come vivono, cosa sognano questi ragazzi nati o cresciuti a Milano, che sono stati nostri compagni di scuola e che poi abbiamo perso di vista? Queste le domande che si sono posti gli studenti di videogiornalismo della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in una serie di brevi reportage da Chinatown che hanno il sapore di note su un taccuino più che di un lavoro concluso. I temi sono l’amore, il lavoro, il futuro, i rapporti con la famiglia, la ricerca non sempre facile, soprattutto per le donne, di un’ identità diversa all’interno di un percorso che cammina a cavallo tra due culture.

Gli autori:
Il lavoro è stato realizzato dagli studenti dal corso di Sceneggiatura e dal corso serale di Videogiornalismo 2016/17 della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano.