Alessandra Cassinelli
Alessandra Cassinelli è una produttrice esecutiva con una lunga e variegata esperienza nel settore della produzione televisiva e cinematografica. Attualmente è impegnata nella produzione di X Factor Daily.
Dopo aver completato gli studi presso la Civica Scuola di Cinema "Luchino Visconti" di Milano, dove ha ottenuto un diploma in Organizzazione della Produzione cinematografica nel 1993, Alessandra Cassinelli ha iniziato la sua carriera nel mondo dei media. Dal 1994 al 2000 ha lavorato per La Italiana Produzioni-Aran-Grundy, ricoprendo ruoli chiave in produzioni televisive di successo come Finalmente Soli, Casa Vianello, Due per Tre e Norma e Felice.
Nel 2003 si è unita a 3zero2, dove ha lavorato per oltre diciassette anni come Executive Producer. In questo periodo, ha contribuito alla realizzazione di numerosi programmi televisivi, tra cui Life Bites, Disney English, Art Attack, Angie e le ricette di Violetta e la serie TV Monica Chef. La sua competenza nella gestione di budget, nella pianificazione delle produzioni e nel coordinamento di team internazionali le ha permesso di garantire il successo di molte produzioni, sia nazionali che internazionali.
Dal 2019 al 2023 ha collaborato con l’agenzia di comunicazione Blossom, dove ha gestito la produzione di oltre 50 video e set fotografici per campagne di comunicazione di clienti prestigiosi come Ducati, Yamaha, Prenatal, UNHCR e Campari Academy.
Nell’ultimo anno ha collaborato con diverse case di produzione, tra cui Hogart e FilmGood, per la realizzazione di spot.
Oltre alla sua attività principale, Alessandra Cassinelli, si è diplomata nel 2015 presso la Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching di Roma come Professional Coach in Life, Teen e Corporate Coaching, sviluppando un focus sulla leadership positiva, che le permette di creare ambienti di lavoro motivanti e produttivi.