CERTIFICAZIONI

AVID MEDIA COMPOSER

AVID MC 101 + AVID MC 110

I corsi comprendono gli esami per la certificazione ufficiale Avid MC Specialist

CERTIFICAZIONI

AVID MEDIA COMPOSER

AVID MC 101 + AVID MC 110

I corsi comprendono gli esami per la certificazione ufficiale Avid MC Specialist

AVID MC 101 + AVID MC 110

La frequenza del corso AVID MC 101 unita a quella del corso AVID MC 110 permette di accedere all’esame di certificazione ufficiale Avid Certified | Media Composer Specialist

Thumbnail Specialist

Descrizione

La certificazione rilasciata da AVID permette l’inserimento del proprio nominativo nel database internazionale dei montatori di 1° livello, MC SPECIALIST, e attesta le competenze di utilizzo tecnico e creativo del software di editing non lineare più utilizzato nelle produzioni cinematografiche, pubblicitarie e televisive di tutto il mondo.

A cura di Claudio Cipelletti

Programma

MC101 (30 ore) e MC110 (30 ore)
I corsi sono programmati in due settimane non consecutive dal lunedì al venerdì.

Date:
MC101 dal 22 al 26 luglio 2024

MC110 dal 9 al 13 settembre 2024

Orari:
10.00-17.00 con pausa di 1 ora
I corsi sul software AVID Media Composer si svolgono su postazioni MAC Studio a due schermi.
Materiale di studio compreso nel corso: due ebook Avid 101 e 110.

Ogni corso comprende un esame svolto in aula sulla piattaforma di certificazione AVID. Il completamento del primo corso consente di accedere al secondo livello per conseguire la certificazione MC Specialist con l’esame finale.

MC101
Introduzione a Media Composer e all’organizzazione dei media, avvio di una sessione, spazio di lavoro e apertura delle sequenze, montaggio di base, montaggio fine e introduzione al Trim, introduzione agli effetti di transizione, stabilizzazione, effetti video principali e somma di più effetti, utilizzo di fermo fotogramma e modifica della velocità, titolazioni, finalizzazione, relink e recupero di progetti.

MC110
Workflow e formati, gestione avanzata dei media, organizzazione dei bin e dei giornalieri, strumenti di ottimizzazione dell’editing, modifiche del montaggio e lavoro con le sequenze, uso del trim per il montaggio fine di sequenze narrative e dialoghi, mix e regolazione dell’audio, alta risoluzione e reframing, effetti temporali creativi, tracking e oscuramento di elementi, effetti su più livelli, effetti nidificati, Chroma Key, animazione di titoli e grafiche, finalizzazione ed esportazione, gestione dei media dall’interno del progetto.

Montatori, assistenti montatori, montatori free lance, registi, producer, docenti.

È raccomandato un background in video editing, anche su software diversi. È consigliabile una conoscenza di base del sistema operativo Mac OS, ma in alternativa è valida la conoscenza operativa di Windows 10 o 11. I manuali e il software utilizzati durante i corsi sono in lingua inglese.


Claudio Cipelletti, montatore, con esperienza maturata sui workflow di post produzione sia analogici che digitali, è Avid Certified Instructor (ACI) ed ha una esperienza di docenza di lungo corso presso la Scuola Civica e altri Atenei nel campo del montaggio audio visivo.

  • QUOTA AVID MC 101 (MC Fundamentals I) + AVID MC 110 (MC Fundamentals II): € 1.300
    ISCRIVITI
  • QUOTA AVID MC 101 (MC Fundamentals I): € 600
    ISCRIVITI
  • QUOTA AVID MC 110 (MC Fundamentals II): 900
    ISCRIVITI

Data apertura iscrizioni: 28 marzo 2024
Data chiusura iscrizioni: 7 luglio 2024

Per iscriversi è necessario caricare il curriculum vitae (formato .pdf) nella pagina dell'iscrizione (ISCRIVITI). Il pagamento del corso va effettuato per il 50% entro 5gg dall’iscrizione e il saldo nella settimana dall’01/7 all'08/07/2024.

AVID Media Composer corso certificazione