Civicamente Bfm

Bergamo Film Meeting

La storica manifestazione bergamasca ci propone quattro titoli presentati in alcune delle passate edizioni

Magdalene

Bergamo Film Meeting 2019 – Omaggio a Peter Mullan

Magdalene
Peter Mullan (Irlanda, Regno Unito, 2002)

1964, Irlanda. Giovani donne, ragazze-madri, violentate, orfane o solo troppo “vivaci”, vengono rinchiuse dai familiari in uno dei conventi Magdalene gestiti dalle sorelle della Misericordia. Le ragazze, per espiare i loro peccati, sono costrette a lavorare fino allo stremo delle forze e a subire percosse e ogni genere di violenza psicologica se non ubbidiscono agli ordini delle suore. Il film racconta la storia di quattro giovani vittime: storie vere, purtroppo.

The Commitments

Bergamo Film Meeting 2006 – Retrospettiva “Rock inglese anni ’70-‘80”

The Commitments
Alan Parker (Irlanda, Regno Unito, USA, 1991)

Il giovane dublinese Jimmy decide fondare un gruppo di r&b e soul. Messo un annuncio su un giornale seleziona un gruppo di ragazzi con i quali fonda i Commitments. Dopo le prime faticose prove concertistiche il gruppo sembra lanciato verso il successo ma una serie di contrasti interni lo porta in breve allo scioglimento.

Perfect Day V1 460409

Bergamo Film Meeting 2012 – Personale “Fernando León de Aranoa”

Perfect Day
Fernando León de Aranoa (Spagna, 2015)

Sophie, reclutata in un’organizzazione di aiuti umanitari, è in una zona di conflitto e ingaggia una lotta contro il tempo per salvare dalla contaminazione un pozzo d’acqua. I lati drammatici e comici della guerra.
Disponibile su Amazon Prime

La Mia Vita Da Zucchina 11 Kvu U43250409937303Wj 1224X916@corriere Web Sezioni 593X443

Bergamo Film Meeting 2017 – Sezione Kino Club

La mia vita da zucchina
Claude Barras (Francia, Svizzera, 2016)

Il suo nome di battesimo è Icare, ma tutti lo chiamano Zucchina. Quando la sua mamma muore, Zucchina finisce all’orfanotrofio Les Fontaines dove incontra sette bambini con un passato altrettanto doloroso. Insieme a loro, in quell’oasi di pace, potrà trovare conforto e conoscere il valore dell’amicizia e della solidarietà. Dal libro Autobiografia di una zucchina di Gilles Paris.

Il Festival