Chiara Battistini
Chiara Battistini è autrice, regista, creative producer e docente di cinema.
Il suo percorso professionale attraversa cinema, documentario, serialità, arte, moda e comunicazione, con una particolare attenzione ai progetti che intrecciano dimensione autoriale e ricerca contemporanea.
È autrice e regista della docuserie Sky Original La Mala, ultimi banditi a Milano e del documentario Sky Original Michelangelo, saint or sinner, prodotto da Sky UK e Quoiat Film e distribuito su Sky UK, Apple TV UK e Sky Arte.
Ha inoltre firmato come autrice e regista Seveso, Il disastro della diossina, docuserie originale HBO prodotta da Fandango, e come autrice il docufilm King Marracash, produzione Disney+ realizzata da Groenlandia con la regia di Pippo Mezzapesa.
È attualmente sceneggiatrice della serie fiction Sky Original Quelli della Mala, prodotta da Groenlandia.
Parallelamente sviluppa progetti nell’ambito dell’arte, della moda e della cultura, collaborando con realtà come Prada, Trussardi, Max Mara, Fondazione Zegna e Vogue China. Per Prada ha scritto e diretto la serie documentaria Inner Landscape, mentre per Sky Arte ha realizzato Acoustic Portrait e Michelangelo Pistoletto, Tra Padre e figlio.
Tra il 2015 e il 2019 è stata direttore creativo dell’agenzia Art+Vibes, ideando e dirigendo progetti speciali di comunicazione per importanti brand internazionali.
Affianca all’attività professionale quella didattica, con esperienze di insegnamento e formazione nell’ambito della scrittura, della regia e della direzione creativa.