CORSI EXECUTIVE

Corso Executive in Scrittura per l'Animazione internazionale

CORSI EXECUTIVE

Corso Executive in Scrittura per l'Animazione internazionale

Scrittura per l'Animazione internazionale

Il Corso Executive in Scrittura per l’animazione internazionale è un corso avanzato che forma sceneggiatori di animazione (kids e per adulti, televisiva e cinematografica), rivolta al mercato internazionale.

Con il sostegno di Movimenti

Descrizione e obiettivi del Corso Executive

Il Corso Executive in Scrittura per l’animazione internazionale è un corso avanzato che forma sceneggiatori di animazione kids e per adulti, rivolta al mercato internazionale, diffusa da broadcaster e streamer o nella sala cinematografica.

Da novembre 2024 a marzo 2025, il corso si svilupperà in 9 weekend a settimane alternate, prevedendo lezioni il venerdì pomeriggio (14.00-18.00) e il sabato (10.00-18.00) per il raggiungimento di un totale di 100 ore. La modalità di fruizione sarà mista (parzialmente in presenza e parzialmente a distanza).

Il Corso sarà tenuto da professionisti e professioniste di eccellenza del settore che operano a livello internazionale, sia tra i Produttori che tra i Commissioner, ed è supportato da Movimenti Production, il principale produttore e studio di animazione indipendente in Italia.

Trattandosi di un corso avanzato, sarà destinato a neolaureati triennali e a professionisti, comunque già in possesso dei principi dello storytelling audiovisivo, e farà specifico riferimento alle specificità creative e produttive dell’animazione rispetto all’audiovisivo di live action.

Il supporto di Movimenti

Movimenti Production è il principale produttore e studio di animazione indipendente in Italia, con oltre 50 produzioni nazionali e internazionali all’attivo tra serie televisive, videoclip, live-show e progetti multi-piattaforma.

Dal 2018, con le sedi di Milano, Firenze, Roma e Bari, Movimenti Production riesce a sostenere la creatività e il talento Made in Italy a livello internazionale siglando alcuni dei titoli più importanti dell’intrattenimento per famiglie e ragazzi come le serie di Zerocalcare per Netflix Strappare lungo i bordi e Questo mondo non mi renderà cattivo, e le serie animate di Topo Gigio, Lupo e la nuova serie comedy-investigation in tecnica mista Spooky Wolf con Rai Kids.

Nel 2024 ha avviato la produzione di live action realizzando la serie tween S-Fidiamoci per Rai Gulp e l’episodio pilota del mockumentary tratto dal progetto vincitore del Premio Solinas Experimenta Serie L’effetto Dorothy per RaiPlay.

Dal 2022 Movimenti Production è parte della divisione Banijay Kids & Family, all’interno del gruppo Banijay.

L’assetto societario vede Giorgio Scorza e Davide Rosio come CEO e Direttori Creativi, fondatori inoltre di Doghead Animation, studio di animazione 2D leader in Italia, e co-fondatori di MoBo, production studio 3D e società di co-produzione internazionale.

Movimenti Production sostiene il Corso Executive in Scrittura per l’animazione internazionale in varie modalità:

  • collaborando alla progettazione e alla didattica, come parte del Board e fornendo varie ore d’aula tenute da propri dipendenti e collaboratori
  • consentendo di partecipare gratuitamente al Corso a 1 candidato/a (selezionato tra gli aventi diritto per merito e reddito), coerentemente con l’obiettivo di rendere accessibile l’offerta formativa e culturale, offrendo 1 borsa di studio del valore di 1 quota di iscrizione
  • offrendo a ulteriori 2 corsisti altrettanti contratti come Sceneggiatore in esclusiva, della durata di 6 mesi ciascuno (di entità da stabilire a discrezione di Movimenti Production stessa).

I contenuti formativi del Corso Executive in Scrittura per l’animazione internazionale saranno incentrati sulle specificità dei prodotti di animazione (tecniche, generi, target), sul loro mercato (territori, modalità di coproduzione, diritti di sfruttamento…), e soprattutto sugli step di sviluppo.

  • I generi (comedy, dramedy, adventure, educational, fantasy, detection …)
  • Le tecniche (2D, 3D, stop motion, motion graphic, mixed techniques)
  • I target (pre-school, upper pre-school, bridge, kids, teen e tweens, young adults, adults)
  • I formati (lungometraggio, serie tv, short form)
  • Il mercato: I territori (Paesi europei ed extraeuropei). I player: i Commissioner (broadcaster locali e internazionali, streamer), i distributori, i coproduttori
  • La scrittura: Gli step di sviluppo (dal concept al soggetto alla Bibbia alla sceneggiatura al pitch). Focus su Archetipi e personaggi. Focus sulla writers’ room
  • Testimonianze di società di produzione italiane e internazionali, broadcaster e streamer

  • Incontri con professionisti del settore (Storyboard artists, Art directors, Designers …)

  • Esercitazioni pratiche: simulazioni di note editoriali, simulazioni di sviluppo, role playing

  • Project work: dallo scouting dell’IP (originale o non originale) al concept al soggetto alla Bibbia alla sceneggiatura al pitching ai commissioner potenziali
  • Erminia Ferrara, Direttrice della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Direttore del corso
  • Alessandra Alessandri, Head hunter, formatrice e consulente per l’audiovisivo, Progettista e coordinatore didattico del corso
  • Giorgio Scorza, co-CEO Movimenti Production, Board member e docente del corso
  • Maurizia Sereni, Head of Development Movimenti production, Board member e docente del corso
  • Ramona Mismetti, docente di Cinema di animazione Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Board member e docente del corso

Il corso sarà tenuto da Produttori, Head of development, Head writer, Sceneggiatori, di società di produzione di animazione italiane ed internazionali, Registi, Art Director, Storyboard Artist.

Tra i docenti (elenco non esaustivo, in ordine alfabetico):

  • Cinzia Angelini, Director /Writer / Producer, Founder PepperMax Films, USA
  • Giulia Cavazza, Story editor e coordinatrice editoriale Movimenti Production
  • Paola Francesca Corsini, Licensing e Dramatic Rights Specialist
  • John Lomas-Bullivant, Story World Producer for Children’s, Family and Young Adults Publishing, Film and Television, UK
  • Andrea Fazzini, Sceneggiatore, Regista e Game Designer
  • Massimo Miglioretti, Professore ordinario di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Università Bicocca
  • Gary Milne, Head of Content Development Banijay kids and family
  • Ramona Mismetti, docente di Cinema di animazione Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Board member e docente del corso
  • Gerardo Orlando, Senior Manager Animated Original Productions EMEA, Disney, UK
  • Fabio Pochet, Art director
  • Silvia Rigotto, Animation Executive Producer, Founder Screenwriters’ Agency Rigotz
  • Annita Romanelli, Responsabile Produzione Cartoni e Serie TV Kids RAI
  • Giorgio Scorza, co-CEO Movimenti Production, Board member e docente del corso
  • Maurizia Sereni, Head of Development Movimenti production, Board member e docente del corso
  • Giorgio Welter, CEO Monello Productions, France

Le lezioni saranno tenute in parte in lingua italiana e in parte in lingua inglese. La modalità di erogazione sarà alternata in presenza e a distanza attraverso piattaforme di videoconferenza (specialmente da docenti fuori sede e internazionali).

L’aula avrà cura di privilegiare, rispetto alla didattica frontale, metodologie didattiche attive: esercitazioni individuali, a coppie e in gruppi, case studies, role playing, testimonianze aziendali.

Il Project Work sarà trasversale ai vari moduli e consisterà nello sviluppo, in piccoli gruppi, di progetti di animazione (basati su concept originali o su IP), fino all’allestimento di un pitch deck, e a un pitching finale a potenziali commissioner.

Il costo del Corso Executive è di 2.500 Euro, IVA inclusa.

Il pagamento potrà essere effettuato in un'unica soluzione all'atto dell'iscrizione o in due rate come di seguito riportato:

  • 1.500 euro all'ammissione entro il 18 ottobre 2024
  • 1.000 euro entro il 31 dicembre 2024

Movimenti Production sostiene il corso con 1 borsa di studio, a copertura dell'intero costo del corso (2.500 Euro, al lordo delle ritenute di legge se dovute).

Leggi il
bando per le borse di studio

Il Corso è rivolto a neolaureati triennali e a professionisti, senza limiti di età. Le sue modalità di erogazione sono compatibili con la presenza di studenti lavoratori.
Il Corso partirà da un livello avanzato di conoscenza dei principi di scrittura audiovisiva, per consentire una focalizzazione su tematiche di livello “pro” e non puramente accademico.

A seguito della verifica formale del possesso dei requisiti sopra citati dei candidati, la selezione sarà composta da due fasi.

Primo step
Oltre alla valutazione della lettera motivazionale in italiano e in inglese, curriculum vitae in italiano e in inglese, sarà assegnata una prova tecnica.
La prova tecnica consisterà nella stesura della sceneggiatura di una puntata di una serie tv animata esistente, a partire da un soggetto di puntata che verrà fornito ai candidati; la sceneggiatura dovrà essere in parte redatta in lingua italiana e in parte in lingua inglese.

Secondo step
I candidati che supereranno la prima fase di selezione saranno invitati a un colloquio motivazionale online con la commissione selezionatrice composta da 3 membri (2 di Scuole Civiche e 1 di Movimenti Production).

Per accedere alla selezione è necessario inoltrare la domanda tramite iscrizione al link nella corrente pagina, allegando obbligatoriamente (in formato pdf) un curriculum vitae (in inglese e in italiano), una lettera motivazionale (in inglese e in italiano) sulle ragioni che spingono a frequentare il corso e le certificazioni di lingua inglese e italiano, ove necessario.

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 luglio 2024.

Scrittura per animazione INGLESE scheda74