Dedicata a autrici e autori fino a 35 anni, la sezione è nata con il desiderio di mappare tendenze, sperimentazioni, vie di fuga del nostro cinema che sarà, proponendosi come un laboratorio senza distinzioni di generi, lunghezze, formati.
Tra i titoli selezionati, due documentari prodotti dalla Scuola e realizzati dai nostri diplomati e dalle nostre diplomate che verranno presentati in anteprima assoluta al Cinema Arcobaleno. Entrambi i film concorrono all'assegnazione di due premi: il Premio Prospettive (1.500 Euro) e il Premio della Giuria (1.000 Euro).
Esseri Urbani di Mariasole Caio, Marco Occhionero, Camilla Parodi, Simone Pontini
Fermate il tempo di Davide Finocchiaro
Esseri urbani
di Mariasole Caio, Marco Occhionero, Camilla Parodi, Simone Pontini
Il film vuole dare voce alle realtà nascoste di Milano, sfidando la narrazione della “città del progresso” attraverso un viaggio, a tratti surreale, nello spazio urbano: spesso trasformato in zona di conflitto, in cui gli esseri umani si adattano in una lotta di sopravvivenza tra oppressi e oppressori.
"La gentrificazione di Milano è al centro di "Esseri urbani" di Mariasole Caio, Marco Occhionero, Camilla Parodi, Simone Pontini, che incrociando diverse esperienze mostra i cambiamenti rapidi dei quartieri della città e l'espulsione dei loro abitanti".
In programma
mercoledì 20 novembre | ore 19.30 | Cinema Arcobaleno
Fermate il tempo
di Davide Finocchiaro
Un ragazzo, lo stesso regista del documentario, riflette sul suo gruppo di amici e sui cambiamenti che sono avvenuti tra di loro nel tempo. Affiatati e creativi, questi compagni di vita producono e compongono musica, ma si ritagliano anche dei momenti, per condividere desideri e paure.
"È un coming of age "Fermate il tempo" di Davide Finocchiaro, sui passaggi dall'adolescenza alle nuove scelte".
In programma
domenica 17 novembre | ore 21.30 | Cinema Arcobaleno