Cos’è e-pic land?
e-pic land si estende dal nord di Milano alla Brianza, tra il Seveso a est e l’ Olona a ovest, fino ai grandi laghi prealpini. Il territorio conserva i segni della Civiltà delle Ville, segni che, per più di tre secoli, hanno caratterizzato il paesaggio, con una ricca trama di Ville di Delizia e di Dimore Gentilizie, Parchi e Vie d’Acqua.
Il concorso si propone di cooperare alla ri-definizione dell’identità dell’area come luogo di qualità ambientale e culturale, ponendo Villa Arconati-FAR al centro di un racconto innovativo, di itinerari ciclo-pedonali e di manifestazioni culturali, in collegamento con i Parchi e le Vie d’acqua.
e-pic land video contest intende premiare i migliori progetti video proposti da team di giovani under 35 che sappiano raccontare Villa Arconati e il suo giardino storico, il borgo di Castellazzo di Bollate e i dintorni della cosiddetta “terra delle Groane”.
Obiettivo del concorso
Il concorso mira a raccogliere progetti video e animazione con una durata compresa tra 3’00’’ e 4’00’’ che sviluppino uno storytelling a partire dai seguenti temi:
- aspetti storico-artistici di Villa Arconati-FAR e del suo giardino storico e relazioni con un territorio in continua trasformazione
-
Villa Arconati-FAR e il suo giardino storico nel paesaggio che li circonda: il Borgo del Castellazzo, i laghetti e le vie d’acqua, il Parco delle Groane con la brughiera più a sud d’Europa e le antiche fornaci
-
vivere Villa Arconati-FAR come luogo “di tutti e per tutti” ma anche portatore di un fascino antico e misterioso. Approfondire il turismo di prossimità e la villa come luogo per famiglie, giovani e bambini
Chi può partecipare?
Possono partecipare al concorso, con un solo progetto (che si concretizzerà per i vincitori nella produzione di video), i cittadini italiani e stranieri riuniti in team di persone fisiche. I membri del team dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Come si partecipa?
La partecipazione al concorso è gratuita.
È possibile candidare il proprio progetto compilando l’apposito form online
https://forms.gle/82Jm87w8zGYE... attivo dalle ore 23.59 del 07marzo 2022 alle ore 23.59 del 31 maggio 2022 inserendo i propri dati, compilando i campi obbligatori e allegando i documenti elencati di seguito:
- IDEA CONCETTUALE: riassumere, in maniera chiara e semplice, l’idea, il concetto, l’essenza dell’intuizione creativa (max 500 battute)
- IDEA ESECUTIVA: descrivere la storia, la situazione, la messa in scena che verrà utilizzata per portar il concetto in vita (max 2000 battute)
- SOGGETTO: illustrare, a grandi linee, la trama della storia che si vuole raccontare. Devono risultare in evidenza gli snodi narrativi, il ruolo e le caratteristiche dei protagonisti, il percorso delle azioni che li conducono da una situazione di partenza a quella conclusiva (max 2000 battute)
- STORYBOARD/MOODBOARD: Fondamentale per consentire la previsualizzazione del Progetto, lo storyboard evidenzia la collocazione del punto di vista rispetto alla scena, la continuità dell'azione da un taglio di montaggio all'altro. È realizzato con immagini o disegni e può essere corredato da piantine dove viene definita l'esatta posizione della telecamera (allegare in formato PDF)
- PIANO DI PRODUZIONE: è la rappresentazione grafica del calendario delle riprese che si dovranno effettuare (allegare in formato PDF)
- CURRICULUM DEI COMPONENTI DEL TEAM (allegare in formato PDF)
- IL REGOLAMENTO FIRMATO (allegare in formato PDF)
I premi
L’importo complessivo dei premi ammonta a € 12.000,00. A ciascuno dei tre vincitori verrà assegnato un
premio di € 4.000,00 a carico di Fondazione Milano. Le cifre indicanti l’ammontare dei premi sono da
considerarsi al lordo delle ritenute fiscali dovute per legge e a carico dei beneficiari.
I Progetti Video vincitori, inoltre, si aggiudicheranno fino ad un massimo di 40 ore di incubazione con docenti
qualificati, a supporto della fase di produzione del video.
Contatti
Per informazioni e chiarimenti scrivere a ufficioprogettifm@gmail.com
I Partner
Realtà differenti con obiettivi strategici primari diversi eppure uniti dalla capacità di collaborare e dal desiderio di sviluppare “nuovi sguardi” sul territorio. Occhi nuovi, quindi, visionari, in grado di suscitare curiosità e desiderio.
e-pic land video contest è promosso da un partenariato composto da:
Fondazione Augusto Rancilio - capofila
Comune di Bollate
Cooperativa Sociale Stripes
Cooperativa Sociale Alchemilla
Fondazione Milano – Scuole Civiche di Milano
Parco delle Groane e della Brughiera Briantea
Scarica il bando
5 FASI
FASE 1
Candidatura dei Progetti: 07 marzo – 31 maggio
FASE 2
Selezione di massimo 10 Progetti finalisti: 01 – 07 giugno
FASE 3
Workshop formativo riservato agli autori dei Progetti finalisti: 10 – 11 giugno
FASE 4
Selezione e proclamazione dei Progetti vincitori: 18 giugno
FASE 5
Incubazione e produzione dei Video vincitori: 19 giugno – 30 settembre