Presentati giovedì 12 ottobre 2023 all’Anteo Palazzo del Cinema a Milano e divisi nelle 4 categorie Narrativa Ragazzi, Narrativa Adulti, Serie tv e Cinema, i progetti sono stati selezionati tra i 170 arrivati negli scorsi mesi e possono ora essere adottati e diventare i libri, i film e le serie tv di domani, come già accaduto per un quarto dei 78 progetti delle precedenti edizioni di Milano Pitch.
Durante la giornata, i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi e un momento di riflessione e discussione sull’importanza dell’investire nella scrittura oggi (come testimoniato dalla recente vittoria degli sceneggiatori in America) con la partecipazione, fra gli altri, dell’Assessore alla Cultura di Regione Lombardia Francesca Caruso, del Presidente di Lombardia Film Commission Marco Allena, del Direttore di Anica Academy ETS Sergio Del Prete e del Presidente dell’Accademia e Campus Manager di SAE Institute Francesco De Giorgio.
I progetti vincitori
Quest’anno sono state assegnate 4 borse per un totale di 26.000 euro (9.000 per ognuna delle due categorie dell’audiovisivo e 4.000 per ognuna delle due dell’editoria); i 4 progetti vincitori sono Non guardare giù di Mattia Borgonovo e Ruben Gagliardini - diplomati in Sceneggiatura - per la Narrativa Ragazzi, Volevo solo essere Geri Halliwell di Alessandra Salvoldi per la Narrativa Adulti, Il mio primo school shooting di Raffaele Iaccarino - diplomato in Sceneggiatura e studente del Master in Series Development - Giacomo Zibardi - diplomato in Sceneggiatura serale - e Val Wandja per il Cinema; Figlie del vento di Myriam Pinotti - diplomata in Produzione serale - Zeno du Ban e Giovanni Stilo - diplomato in Sceneggiatura serale - per le Serie Tv. I progetti sono stati selezionati dai 4 giudici presenti, uno per sezione: la scrittrice e ideatrice di Geronimo Stilton Elisabetta Dami per la Narrativa Ragazzi, lo scrittore e poeta Alessandro Rivali per la Narrativa Adulti, lo sceneggiatore e regista milanese, autore del corto vincitore del David di Donatello “Inverno” Andrea Brusa per il Cinema e lo sceneggiatore head writer di Blanca e DOC – Nelle tue mani Francesco Arlanch per le Serie TV.
Le aziende del settore audiovisivo e dell’editoria
Ad ascoltare i pitch degli autori, in un contesto sempre più sinergico fra editoria e audiovisivo, i delegati di Amazon Studios, Blackball Tv, Cattleya, Cinemaundici, Disney, Dude, Eagle Original Content, Eclettica, Eliseo Entertainment, Gaumont, HT Film, Indiana, Kids Me, Lux Vide, Mediaset, Movimenti, Notorious, Publispei, Rai, Red Joint Film, Rigotz Stories, Sky, T-Rex Digimation, The Apartment per TV e cinema; Il Battello a Vapore, Bookabook, BUR, DeAgostini Libri, Disney Global Publishing, Electa, Fabbri Editori, Feltrinelli Gribaudo, Garzanti, Giunti, Grandi & Associati, Mondadori, Newton Compton, Piemme, PNLA, Rizzoli Libri, Salani, SEM, Solferino, Sonzogno, Sperling & Kupfer, Terre di Mezzo per l’editoria. Ogni delegato delle aziende partecipanti ha ricevuto un Book of Projects, con schede delle opere presentate, i profili e i contatti degli autori.
I 20 progetti selezionati da Milano Pitch 2023
NARRATIVA RAGAZZI:
- Non guardare giù di Mattia Borgonovo e Ruben Gagliardini, diplomati in Sceneggiatura (progetto vincitore della borsa di sviluppo)
- Judoka – La via segreta del salice di Paolo Turro, diplomato in Regia e nel Master in Series Development
- La domatrice di giganti di Valerie Notari
- Partenope di Elisabetta Fontana, diplomata in Produzione e studentessa del Master in Series Development
- L’incredibile avventura del giovane Salgari di Nicolò Orlandini
NARRATIVA ADULTI:
- Volevo solo essere Geri Halliwell di Alessandra Salvoldi (progetto vincitore della borsa di sviluppo)
- Infinito blu di Angelo Di Fonzo, studente del corso di Sceneggiatura serale
- Milano. A crime story di Erica Gallesi, diplomata in Sceneggiatura serale
- Per quel che vale! di Stefano Brenna
- Sotto i cieli dell’Ovest di Davide Borgna ed Emanuele Piccinini
CINEMA:
- Il mio primo school shooting di Raffaele Iaccarino, diplomato in Sceneggiatura e studente del Master in Series Development, Giacomo Zibardi, diplomato in Sceneggiatura serale e Val Wandja (progetto vincitore della borsa di sviluppo)
- Happily Ever After di Alessia Martina Dubini e Camilla Maino
- Il peso del mondo di Jacopo Cazzaniga
- La cenere degli uomini di Leonardo Fallucca, diplomato in Regia
- Milo e la morte di Pierpaolo Moscatello
SERIE TV:
- Figlie del vento di Myriam Pinotti, diplomata in Produzione serale e nel Master in Series Development, Zeno du Ban e Giovanni Stilo, diplomato in Sceneggiatura serale (progetto vincitore della borsa di sviluppo)
- Gaffuri 1892 di Raffaele Iaccarino, diplomato in Sceneggiatura e studente del Master in Series Development
- La cura del male di Francesco Baucia
- One Way Ticket di Ambra Principato
- Salvatore di Leonardo Franceschelli e Nicolò Miorelli, diplomati in Sceneggiatura
Milano Pitch
Promosso dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Fondazione Milano Scuole Civiche, con il sostegno di Fondazione Cariplo, Anica Academy ETS, SAE Institute e 302 Original Content, Milano Pitch rientra nel progetto StoryLab, nato a marzo 2018, per dare impulso e supporto all’industria dell’audiovisivo e dell’editoria nel territorio lombardo, grazie a bandi, finanziamenti, job training e incontri a supporto degli autori e dell’industria del settore. Le attività di Storylab sono dirette dal Professor Armando Fumagalli (direttore del MISP - Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica) e dalla Professoressa Minnie Ferrara (direttrice della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Fondazione Milano e del Master in Series Development, Sviluppo e Produzione Creativa della Serialità).