CORSI BREVI / WORKSHOP
Workshop di recitazione cinematografica
Un workshop intensivo di allenamento alla recitazione e alla direzione d’attori per il cinema, rivolto ad attrici e attori, registe e registi, con esperienza teatrale e/o cinematografica
a cura di Antonio Calone
date: 20 - 24 maggio 2024
Descrizione e obiettivi
Il lavoro si articolerà in 5 giornate da 7 ore in cui, in maniera partecipata e attiva, si approfondiranno problematiche con cui ci si confronta inevitabilmente quando ci si occupa di recitazione, stando di fronte o dietro la macchina da presa.
L’obiettivo del workshop è di permettere agli allievi attori e attrici di acquisire più consapevolezza dei mezzi a loro disposizione per essere autori di un’interpretazione personale e specifica di un ruolo. Per gli allievi registi e registe l’obiettivo è di saper riconoscere le specificità di ogni interprete per calibrare la direzione degli attori trasformandola in un processo creativo dialettico.
Forniremo inizialmente delle nozioni teoriche sulle basi della recitazione cinematografica, sulle sue specificità rispetto all’impostazione teatrale, sui fondamenti del funzionamento delle riprese cinematografiche e su come un attore può prepararsi ad affrontare una giornata di set.
Ci concentreremo poi su come approcciare e analizzare una sceneggiatura con l’obiettivo di preparare in modo specifico degli schemi di supporto per il percorso del proprio personaggio.
Successivamente lavoreremo su alcune scene tratte dai film Tempesta di ghiaccio di Ang Lee (1997), e Una Separazione di Ashgar Farhadi (2011). Insieme agli allievi registi imposteremo delle scene, seguendo a volte il testo originale altre volte improvvisando, poi le filmeremo ricreando l’atmosfera di un set e utilizzando le stesse tecniche. Rivedremo i video ottenuti e li analizzeremo insieme per sviluppare e migliorare la consapevolezza delle caratteristiche dell’immagine di un interprete sullo schermo. Questa consapevolezza è fondamentale per comprendere in modo sempre più preciso come lavorare sulla recitazione, a breve e a lungo termine, e intorno a quali caratteristiche personali articolare un’interpretazione.
Infine forniremo consigli e tecniche utili a realizzare dei self-tape di qualità per i casting.
GIORNO 1
- Nozioni teoriche sulle basi della recitazione cinematografica e della direzione d’attori
- Come affrontare una giornata di set, come prepararsi a interpretare/dirigere un ruolo
- La costruzione del percorso di un personaggio nell’ambito dell’arco narrativo di una sceneggiatura
- Esercizi di dialogo tra il proprio vissuto e gli stati emotivi di un personaggio
- Esercizi sull’evoluzione degli stati emotivi di un personaggio nelle diverse fasi del suo percorso
GIORNO 2
- Analisi partecipata dei film indicati, studio dei personaggi protagonisti e del relativo percorso nell’arco narrativo dell’intera sceneggiatura
- Analisi partecipata dell’interpretazione che gli attori protagonisti hanno fornito
- Distribuzione dei ruoli tra allievi e allieve, divisione in gruppi
- Esercizi di costruzione fisica ed emotiva dei personaggi assegnati
GIORNI 3-4
- Impostazione partecipata delle scene con gli allievi registi e registe
- Riprese delle scene
GIORNO 5
- Visione e analisi delle scene girate
- Come realizzare un self-tape di qualità per un casting
- Debriefing sul corso
Antonio Calone
Regista, acting-coach, aiuto-regia artistico
Il metodo di lavoro è maieutico e basato sulla messa in situazione, con l'obiettivo di stimolare ciascun partecipante a progredire in autonomia dovendo risolvere problemi e superare ostacoli di fronte ai quali viene realmente confrontato. Le questioni teoriche e tecniche vengono approcciate in modo pratico, a partire dalla loro immediata utilità.
Durante le riprese delle scene-esercizio, tutti i/le partecipanti verranno chiamati a svolgere un ruolo anche tecnico sul nostro set (illuminazione, suono, script…) in modo da arricchire il proprio punto di vista sulle dinamiche di un set cinematografico.
I migliori video realizzati durante il workshop saranno montati e consegnati ai partecipanti.
La frequenza al corso è obbligatoria e l'accesso è a numero programmato.
Il corso si rivolge ad attrici e attori, registe e registi, con esperienza teatrale e/o cinematografica.
Selezioni tramite iscrizione gratuita al link nella corrente pagina, allegando obbligatoriamente cv, foto e un documento in formato PDF contenente i link a materiale video (es. self-tape, show-reel, cortometraggio, scena… ).
PER ATTORI/ATTRICI: un documento in formato PDF contenente il link a uno show-reel o self-tape già realizzati. Non è necessario preparare un self-tape appositamente per questo workshop.
PER REGISTI/REGISTE: un documento in formato PDF contenente il link a materiale audiovisivo di progetto già realizzati o in corso di realizzazione.
Data chiusura iscrizioni alIe ammissioni: 29 aprile 2024
© Foto Eduardo Castaldo
© Foto Eduardo Castaldo