Il documentario Posti Sinceri del nostro diplomato in Regia Alberto Sparapan è il vincitore del Primo Premio del Concorso Fabrizio Pesiri/ Opera Prima nell’ambito del Premio Libero Bizzarri.
Il Premio Libero Bizzarri, giunto alla sua 30° edizione, è uno dei maggiori festival italiani che ha l'obiettivo di stimolare e accrescere il valore dell'offerta della produzione del documentario.
Posti Sinceri
di Alberto Sparapan
“Il giorno in cui sono stato ammesso alla Scuola di Cinema di Milano è stato il giorno in cui ho perso mio padre. Insieme a lui ho perso certezze e stabilità e ho dovuto lasciare il paese nella bassa veneta che mi aveva cresciuto. Arrivato a Milano, mi sono ritagliato uno spazio che mi riportasse a quella vita. Trattorie dai muri perlinati, sfide a carte senza fine, bar inebriati dal fumo di sigaretta. Una Milano dimenticata, illuminata dal riflesso delle luci della città. È in questi luoghi che mio padre avrebbe trascorso i suoi pomeriggi, davanti a un caffè e una partita in tivù. Ed è in questi luoghi che, con una troupe, sono andato a cercarlo.
Posti Sinceri documenta quei luoghi, il loro vacillare in una Milano che li schiaccia e la fede dei gestori e dei clienti che ancora oggi li tengono in vita.”