Il Porsche Award lanciato nel 2004, è organizzato dalla Filmakademie Baden-Wuerttemberg e dalla National Film and Television School, con Porsche AG come sponsor principale.
Oltre a categorie competitive dedicate a spot e campagne nel settore Mobility e Automotive, il concorso ha due sezioni destinate al Climate Change e al Mobile.
Il nostro spot in stop motion Terra, parte della campagna sociale Plastic not fantastic sarà presentato durante la serata di premiazione che si svolgerà quest’anno al Cinema Curzon a Soho, Londra alla quale presenzierà Germana Bianco in rappresentanza della Civica Luchino Visconti.
Come evento senza scopo di lucro, il Porsche Award è dedicato esclusivamente alla promozione di giovani registi emergenti di film pubblicitari. L'obbiettivo del Festival è offrire ai partecipanti una piattaforma per presentare se stessi e il loro lavoro a esperti del settore, per sostenerli nell'avviamento della carriera professionale e nella realizzazione di film pubblicitari.
Terra
Sceneggiatura di Alice Gambara; Giulia Betti
Animazioni di: Lorenzo Besozzi, Andrea Melillo, Ilaria Pozzi, Valentina Seghizzi, Nicolina Sterbet, Giacomo Tagni
Musica : Marta Zibani - Corso di Musica per l'Immagine dell'Accademia di Musica Claudio Abbado coordinato da Massimo Mariani
Tutor: Carlo Sigon (Regia) Carlotta Tessarolo e Arianna Pregagnoli (Sceneggiatura) Ramona Mismetti (Stop Motion) Giorgia Priolo (Produzione) Giorgio Vita Levi (Audio)
Lo spot Terra intende focalizzarsi, attraverso un linguaggio simbolico ed evocativo, sull’impatto estremamente tossico che l’elemento plastica ha sul nostro ambiente e, di conseguenza, su noi esseri umani. Ridurne il consumo è necessario per tornare a respirare.
Plastic not fantastic
Campagna sociale di sensibilizzazione per un corretto uso e smaltimento della plastica, declinata in quattro spot e realizzata dagli studenti del 3° anno del corso di Cinema Televisione e Nuovi Media tutorati dai docenti, con le musiche curate dagli studenti di Musica per l’Immagine della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
È una vera emergenza: la plastica ci sta sommergendo. È nei mari, nei prati e nei boschi, sulle spiagge più incontaminate. Al ritmo di crescita attuale il mondo produce 240 milioni di tonnellate di plastica all'anno e si prevede che questa cifra potrebbe raddoppiare ogni 20 anni. Solamente il 3% viene riciclato.
Obiettivo della campagna è informare e sensibilizzare attraverso un’operazione “educational” mirante a limitare il consumo della plastica, dare suggerimenti d’uso per il suo riciclo e il suo riutilizzo, oltre a far capire l’importanza della responsabilità individuale nell’adottare comportamenti virtuosi.
Realizzati in collaborazione con Centro Berne di analisi transazionale, Cooperativa Sociale Aeris, Let’s Do it Italy, Nativa, AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio), LIPU, Transit Film, RFI (Rete Ferrovie dello Stato), ADAP (Associazione Doppiatori e Attori Pubblicitari), Accademia Belle Arti di Brera, ARRI e Anteo Spazio Cinema.