L’8° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, l’appuntamento annuale con il cinema del reale, si svolgerà a Milano da giovedì 15 a domenica 18 settembre 2022. Anche per l’edizione 2022 la direzione artistica sarà affidata a Maurizio Nichetti che ha sempre affiancato alla sua attività di autore cinematografico, anche uno spiccato interesse per il cinema del reale.
Con un ricco programma di proiezioni di film documentari nazionali e internazionali arricchito da eventi, masterclass e dibattiti, Visioni dal Mondo creerà nuovi spazi di riflessione, dialogo e opinione su temi di fortissima attualità. All’interno della sezione del Concorso italiano New Talent due film prodotti dalla Civica, Nel mare della tranquillità il documentario realizzato dai diplomati Giulia Ancora, Guadalupe Merlo, Tommaso Rusconi, Giovanni Sambo e Sinergia di Arianna Mangone.
Entrambi in programma presso il Teatro Litta di Milano, giovedì 15 settembre alle 14.30.
> Si segnala inoltre che Nel mare della tranquillità è tra i titoli che saranno visibili su MYMovies.it, dal 15 al 25 settembre.
Nel mare della tranquillità
di Giulia Ancora, Guadalupe Merlo, Tommaso Rusconi, Giovanni Sambo
La Luna ha sempre esercitato un’influenza particolare sulle abitudini degli esseri umani. Nei millenni, la regolarità dei suoi cicli ne ha fatto un punto di riferimento per l’uomo e, al tempo stesso, l’attrazione che esercita sulla Terra l’ha avvolta in un’aura di mistero. Benché la scienza abbia spiegato solo alcuni fra i fenomeni di attrazione più evidenti, alcune persone basano ancora le loro pratiche sugli influssi attribuiti a questo astro celeste. Nel mare della tranquillità è un viaggio onirico tra tempo e spazio che, a partire dalla documentazione di situazioni basate su ritmi ed energie lunari, pone le basi per un ragionamento sul profondo distacco fra uomo e natura.
Sinergia
di Arianna Mangone
Il documentario Sinergia esplora in tre diversi capitoli la relazione tra tre coppie di musicisti e pittori: il Viaggio di Liszt in Italia, dove vide lo Sposalizio della Vergine di Raffaello che fece da ispirazione per comporre Sposalizio. Clive Britton, esperto delle opere di Liszt, dialoga con James Bradburne, direttore della Pinacoteca di Brera, sul rapporto tra musica e pittura. La corrispondenza intercorsa tra Schoenberg e Kandinsky: il legame artistico tra i due e la separazione causata da una diversa visione politica viene ripercorsa nell’intervista alla figlia del compositore. Christopher Rothko parla dell’opera del padre e del suo rapporto con la musica. La forza visiva dei dipinti della Rothko Chapel è arricchita dalla potenza della composizione di Feldman, creata appositamente per rendere omaggio all’opera dell’amico.