Edizione 2018 dal 12 febbraio al 12 marzo 2018
corsi base e di approfondimento
GLI STRUMENTI DEL FILMMAKER Teoria e prassi della realizzazione video digitale Corso di 1° livello, a cura di Tonino Curagi, Giuseppe Ceravolo, Anna Gorio (50 h - serali)
GIRARE UNA SCENA Il genere, lo stile registico, la macchina da presa Corso avanzato, a cura di Simone Scafidi (50 h - serali)
SCRIVERE PER I PICCOLI SCHERMI Scrittura di format, serie e spot Corso di 1° livello, a cura di Grazia Giardiello, Ira Rubini, Arianna Pregagnoli e Carlotta Tessarolo (50 h - serali)
Esercizi di Cinema
Esercizi di Cinema sono i corsi brevi della Civica Scuola di Cinema, dedicati alla acquisizione di competenze di base o all'approfondimento di competenze già acquisite. Si rivolge a studenti e ad appassionati che vogliano mettersi alla prova in una esperienza di realizzazione guidata da professionisti dell'audiovisivo; ma propone anche percorsi formativi avanzati, destinati a chi già opera nel settore e sente la necessità di arricchire il proprio background.
Esercizi di Cinema è un'offerta formativa pensata per corrispondere alle nuove sfide che il mondo della comunicazione e il mercato dell'audiovisivo oggi pongono. Complice la diffusione capillare delle tecnologie più avanzate e di strumenti multimediali accessibili a tutti, comunicare significa sempre più spesso produrre veri e propri oggetti audiovisivi, più o meno complessi, comunque compiuti, attraverso l'utilizzo trasversale e versatile di tutte le “scritture”, linguaggi e tecniche disponibili. Ciò non significa tuttavia che la realizzazione di questi prodotti sia semplice e immediata: esistono infatti saperi interdisciplinari da acquisire; saperi tecnici, di linguaggio, di narrazione, di composizione artistica.
La sfida della Civica Scuola di Cinema è quella di aprire nuovi spazi di formazione che tengano conto di questa “liquidità” attuale del settore, senza venir meno al mantenimento di parametri qualitativi e professionalmente accettabili e di alto profilo.
La frequenza ai corsi è serale, 4 settimane, tre giorni alla settimana, h 18.00-22.00, 50 h complessive. Inizio: 12 febbraio 2018. Ultima lezione: 12 marzo 2018, 2 h, visione dei lavori realizzati e feedback collettivo.