Il FIPADOC apre la stagione degli eventi dedicati al documentario. 174 documentari provenienti da 50 paesi e oltre 2.000 professionisti internazionali saranno a Biarritz dal 19 al 27 gennaio.
Oltre al concorso principale e a quello per il Documentario musicale, altre sei sezioni competitive completano il ricchissimo menu del festival: Impact Documentary, Panorama della creazione francofona, il programma Storie d'Europa, Smart - Biarritz Immersive, Jeune Création (Nuovi Talenti) per i film di diploma e una selezione di cortometraggi.
In quest’ultima sezione è stato selezionato il documentario A Norma, dei nostri diplomati di Carlotta Cosmai, Pedro Pablo HdeO, Michela Zolfo, Maryam Shater che verrà proiettato sabato 20 e martedì 23 gennaio; saranno presenti in sala Carlotta e Pedro Paolo.
A NORMA
di Carlotta Cosmai, Pedro Pablo HdeO, Michela Zolfo, Maryam Shater (Italia, 2023, 43’)
La ricerca di una “creatura favolosa” che si narra esistere nelle acque del lago di Como, ci porta a conoscere Norma, una donna che rappresenta un tabù nella società in cui viviamo. Ha così inizio un viaggio verso la decostruzione dei nostri desideri, aspettative e pregiudizi, in una riflessione sul concetto di femminilità. Il nostro immaginario si incontra e dialoga con la realtà e i ricordi di Norma: il passato in Perù, l’inizio del percorso di accettazione di sè, e la sua lunga trasformazione ancora in divenire.