Emiliano Crapes


Emiliano Crapes inizia la sua attività di post-produzione nel 2000 come assistente al montaggio video di Anna Napoli. Diverse saranno le fiction e i film tv per cui collabora con quest’ultima tra cui Testimone, Ultima pallottola, Ultimo 3, Francesco - Prod. Tao Due - entrambi per la regia di M. Soavi e, nel 2003, Don Gnocchi per la regia di Cinzia TH. Torrini.

Nel 2004 passa alla Lux come montatore di Don Matteo 5 e, nell’anno successivo, con lo stesso ruolo si sposta a Torino per la realizzazione della soap opera Vivere realizzata da Endemol.

Dopo aver partecipato al montaggio della fiction Terapia d'urgenza, a Milano, ed essersi trasferito in Sicilia per la realizzazione del romanzo popolare Agrodolce prodotto da Einstein Fiction per RAI3, decide di spostare il suo campo d’azione e di specializzarsi nel settore dell’intrattenimento. Tra i programmi di maggior successo cui collabora troviamo Wild oltrenatura con Fiammetta Cicogna per Italia 1, Cronache di frontiera - regia di R. Burchielli - per Sky, Il ricco e il povero e Ninja Warrior per Magnolia, È uno sporco lavoro, 4 ristoranti e Rubio - Alla Ricerca del gusto perduto per Dry - Media e, per finire, Celebrity Hunted per Amazon Prime.

Diversi sono i riconoscimenti ottenuti da Emiliano Crapes nella sua lunga attività di montatore video. Nel 2005, infatti, la Web Series Interno giorno - regia C. Meucci - viene insignita del Premio Miglior Montaggio al Rome Web Awards mentre, nell’anno successivo, la Web Series Sanguinia - regia di V. Trecarichi - vince il Premio come Migliore Serie Horror, Miglior Cast, Miglior Scena Horror e Miglior Attrice Protagonista al Rome Web Fest 2016. Il documentario Fuitina, fuga d'amore per la regia di V. Trecarichi e S. Spoto, sarà finalista al 61° Taormina Film Fest e vincitore come Miglior Documentario all’ International Tour Film Festival di Civitavecchia.