CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL

SUMMER SCHOOL

Adattarsi per adattare

Il passaggio da opera narrativa a film e serie televisiva

CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL

SUMMER SCHOOL

Adattarsi per adattare

Il passaggio da opera narrativa a film e serie televisiva

Adattarsi per adattare

Che cosa vuol dire adattare un’opera letteraria? In quali e quanti modi un'opera letteraria può essere adattata? Il corso esplora tematiche, ambientazioni, personaggi e intreccio che rendono un racconto interessante per il mercato audiovisivo contemporaneo.

a cura di Francesca Tassini

date: dal 25 giugno 2024

Descrizione

Il corso si propone di insegnare le differenze cardine tra scrittura narrativa e per l’audiovisivo, trasformando un racconto breve in soggetto cinematografico. Studenti e studentesse saranno chiamati a indagare gli aspetti rilevanti che riguardano la scrittura narrativa e cinematografica, esaminando le differenze essenziali.

Obiettivo del corso è gettare le basi per una conoscenza dei diversi media e delle principali regole dei linguaggi scritti, ma anche apprendere come affrontare un'analisi accurata su quella che è l'anima di un testo letterario, su ciò che rimane di un racconto originario una volta fatta una possibile trasposizione, nonché sulle possibili varianti che tengano fede al nucleo stesso della storia. Una riflessione sulle svariate porte che una buona storia schiude.

Programma

Il modulo teorico, che si andrà a intrecciare al laboratorio, offrirà una panoramica di senso su cosa voglia dire narrare e sull'arte dello storytelling e del pitch, che si pongono come obiettivo proprio quello di mettere a fuoco il cuore pulsante di una costruzione narrativa. Ogni lezione avrà una parte consistente di laboratorio durante la quale, a partire dalla lettura e analisi di alcuni racconti di Amy Hempel (Ragioni per vivere, SEM), Nathan Ballingrud (North American lake monsters, Edizioni Hypnos) e Megan Mayhew Bergman (Paradisi minori, NNE) studenti e studentesse prenderanno parte a esercitazioni di instant writing e discuteranno, con compagni e compagne di corso e con la docente, le criticità e i punti forti di un racconto a loro scelta tra quelli proposti, immaginando un ipotetico adattamento a soggetto cinematografico.

Verrà anche analizzato in classe il caso Snow Black: partita come duologia di romanzi scritti dalla docente, vedremo insieme come è diventata una serie Rai analizzando le principali differenze tra soggetto dei romanzi e soggetto di serie.

Adattarsi per adattare img sito