CORSI BREVI / GLI ATELIERS DELLA CIVICA
CORSI BREVI / GLI ATELIERS DELLA CIVICA
GLI ATELIERS DELLA CIVICA
Stop Motion: principi di animazione e costruzione puppet
Una tecnica di animazione. Qual è la differenza tra muovere un oggetto e dare "l'illusione della vita"?
Stop Motion: principi di animazione e costruzione puppet
L’animazione Stop Motion, è una tecnica di animazione tridimensionale nata all'inizio del secolo con l'invenzione del cinematografo. È stata usata per anni per realizzare effetti speciali per il suo “fratello maggiore”, il cinema dal vero. Consiste nel fotografare oggetti inanimati, spostarli/modificarli progressivamente e scattare una foto di ogni passaggio.
Il corso si propone di fornire le competenze base della tecnica dell'animazione in Stop Motion: dall'organizzazione di un piccolo set, passando per la creazione di semplici personaggi con carta e plastilina, alla realizzazione di animazioni della durata di alcuni secondi, alla creazione e animazione di un puppet con armatura in filo di alluminio fino alla post-produzione dei progetti.
a cura di Ramona Mismetti, Luca Sabbioni
date: dal 29 gennaio 2024
Descrizione
Il corso è prevalentemente pratico. Fin dal primo giorno i partecipanti si cimenteranno in semplici esercizi sui principi fondamentali dell'animazione. Al termine del corso i partecipanti avranno fatto un'esperienza di cosa significa gestire un set semplice e creare animazioni di personaggi della durata di pochi secondi, avranno anche imparato a realizzare un puppet con armatura in filo di alluminio.
Programma
- Introduzione all’animazione Stop Motion
- Tecniche e materiali
- Gestione del set (camera, stage, luci, personaggi)
- Utilizzo del software Dragonframe
- Principi di animazione: differenze tra muovere e animare
- Principi di fotografia
- Principi di post-produzione
- Costruzione e animazione di un puppet