Dopo la violenza sulle donne, lo spreco alimentare, il razzismo, il bullismo il binge drinking, l’emergenza plastica, il rispetto dell’identità di genere, la cultura della tolleranza e della pace, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti si è fatta promotrice di una campagna di informazione articolata in 4 spot che ha l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni, over 60 e giovani digitalizzati, sull’importanza di una maggiore accessibilità ai mezzi informatici per la popolazione senior.
La caduta regia di Davide Masciandaro
Tutte le risposte regia di Camilla Morino
Il vocale regia di Andrea Mulas, Martina Gammino, Loreta Gasparyan, Ginevra Tarascio, Valentina Fidelfio
KO tecnologico regia di Alberto Sparapan
L'obiettivo della campagna
La nostra società sta invecchiando sempre di più: l’Italia è al primo posto in Europa per anzianità. D’altro canto, stiamo andando verso la digitalizzazione a una velocità che rischia di escludere proprio una delle fasce più consistenti della popolazione, quella degli over 60.
Una società che si dichiara civile deve favorire l’equità digitale, in modo da evitare l’emarginazione sociale degli anziani e dando loro la possibilità di comunicare e mantenersi in contatto con le persone care, le istituzioni, i servizi, i propri interessi e passioni, essere supportati in caso di disabilità, e, non ultimo, di proteggersi da truffe.
Una maggiore cultura digitale significa migliore qualità della vita per la popolazione agée e si traduce anche in un risparmio economico per la collettività.
Gli autori
Autori della campagna DIGITALIZZATI. NON È MAI TROPPO TARDI sono gli studenti del 3° anno del corso di Arte e Tecnologia del cinema e dell’audiovisivo tutorati dai docenti Carlo Sigon, Carlotta Tessarolo e Arianna Pregagnoli, Ramona Mismetti, Simone Antonucci, Stefano Fracchiolla.
La campagna è stata realizzata in collaborazione con Centro Berne, Nipoti in affitto e Village Care.
Campagne sociali
Le campagne sociali sono prodotte dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in collaborazione con enti, associazioni e organizzazioni no-profit, nonché con il supporto di diversi sponsor tecnici e sale cinematografiche del territorio. Sono il risultato di un percorso programmato nella didattica e legato alla comunicazione sociale e a temi sensibili per la comunità globale durante il quale gli studenti del terzo anno, guidati da docenti tutor ed esperti del settore, si sono confrontati con problematiche delicate come la violenza sulle donne, il razzismo, lo spreco del cibo e il riciclo della plastica, la ludopatia.
La caduta
di Davide Masciandaro
Un'anziana cerca di prenotare una visita online ma a seguito di un errore cade nella "rete". Verrà salvata da un intreccio di mani e al suo risveglio viene aiutata dalla nipote.
Tutte le risposte
di Camilla Morino
In una stanza in penombra un vecchio detective dal viso sconvolto e sudato si allenta la cravatta. Si passa una mano sul viso. La barba incolta. Le occhiaie segnate. Dall’altro lato del tavolo, il sospettato: uno smartphone. Solo grazie all'aiuto del giovane assistente detective si riuscirà a farlo “parlare”.
Il vocale
di Andrea Mulas, Martina Gammino, Loreta Gasparyan, Ginevra Tarascio, Valentina Fidelfio
Digitalizzarsi è importante: non farlo può causare danni alla salute dei tuoi cari.
KO tecnologico
di Alberto Sparapan
Un uomo sulla 60ina si ritrova impegnato sul ring in un combattimento impari con un energumeno che sta per metterlo KO. Per non soccombere l’uomo sta per adottare una situazione drastica dando sfogo a tutta la sua rabbia e violenza quando viene interrotto dalla nipote che lo aiuta a domare il terribile avversario: il PC.