NEWS ED EVENTI
News ed Eventi
Tutte
4/8 Il documentario A MIO PADRE alla 74° Mostra del Cinema di Venezia
Il documentario A MIO PADRE di Gabriel Laderas e Alessio Tamborini, elaborato durante il corso di Documentario serale e realizzato con il contributo del bando MigraArti 2017 del MiBACT, sarà presentato alla Biennale Cinema di Venezia in concorso nella apposita sezione MigrArti.
28/7 La Civica verso il riconoscimento
Attualmente l’attestato di competenza rilasciato dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti ai sensi della Legge Regionale 19/07 non è equivalente/equipollente a titoli universitari. In attuazione di quanto previsto dal Decreto Interministeriale MIBACT/MIUR del 22.12.2015, Fondazione Milano ha presentato al MIUR l’istanza volta ad ottenere il riconoscimento dell’equipollenza del diploma rilasciato dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti alla laurea triennale di primo livello.
25/7 "Il fuoco degli uomini" tra i finalisti del concorso I LOVE GAI – Giovani Autori Italiani
Il film realizzato da Gaetano Mastrocinque, neo diplomato al corso di regia e Michele Grossi, neo diplomato al corso di sceneggiatura della Civica Scuola di Cinema, è tra i diciannove finalisti della II edizione del concorso per giovani autori e registi italiani, che si terrà al Lido di Venezia durante la 74. Mostra del Cinema.
"Nino" il film di Mattia Fazzari a Malescorto
"Nino" del nostro neo diplomato in regia, Mattia Fazzari, verrà proiettato il 26 luglio al Festival Internazionale del cortometraggio, che avrà luogo, nella splendida cornice di Malesco, dal 24 al 29 luglio 2017.
Nino è un documentario sul carabiniere partigiano Natale Olivieri e sul suo sacrificio per salvare il paese di Biandrate (NO) dalla furia fascista.
30/7 Museo a cielo aperto 2017: i corti di fotografia al Monumentale
All'interno della rassegna Museo a Cielo Aperto, che si svolgerà domenica 30 luglio, verranno proiettati i cinque saggi di direzione della fotografia "EserCITAZIONI LIBERAmente" ispirati a grandi fumettisti e graphic novelist, emergenti o già cult, della scena internazionale, realizzati dagli allievi della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
Cimitero monumentale -Sala conferenze ore 10.00-12.30
I titoli dei nostri corti:
20/7 Il documentario A MIO PADRE vince il Premio MigrArti del MiBACT
Il documentario A MIO PADRE di Gabriel Laderas e Alessio Tamborini è tra i vincitori del bando MigraArti del MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Lo sviluppo del progetto è nato all’interno del corso Documentario serale 2015-2016.
"Linguaggio audiovisivo e sviluppo tecnologico" il libro di Simone Scafidi
Segnaliamo con piacere l'uscita del manuale "Linguaggio audiovisivo e sviluppo tecnologico dai Lumière al Trono di Spade", storia essenziale del cinema, della serialità e della loro tecnologia, scritto da Simone Scafidi, regista e docente della Civica Scuola di Cinema. Il libro è pubblicato da Dino Auditore editore.
13/7 Laura Zagordi Direttore della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Giovedì 13 luglio 2017 il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Milano – Scuole Civiche ha nominato Laura Zagordi Direttore della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. La nomina del Direttore giunge al termine della valutazione e dell’audizione delle candidature pervenute dal 4 maggio al 5 giugno 2017 in risposta all’avviso per la formazione di un elenco di idonei all’incarico.
10/7 I nostri studenti tra i vincitori del contest "IL FUTURO DI MILANO"
Fulvio Testaverde, Andrea Angaroni e Francesco Gori nostri studenti al primo anno, si aggiudicano il secondo posto con il cortometraggio "Jacqueline" realizzato per il contest filmico “Il Futuro di Milano".
9/7 "I mostri non esistono" vince il FMK di Pordenone
Il corto in stop-motion dei nostri tre diplomati, si aggiudica due premi al festival friulano
11/7 Notti Trasfigurate 2017
La penultima serata della manifestazione Notti Trasfigurate, martedì 11 luglio, nasce dalla collaborazione tra la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
6/7 Paolo Cognetti vince il Premio Strega 2017
Paolo Cognetti, ex studente e docente di scrittura della Civica Scuola di Cinema, si aggiudica con 208 voti, il Premio Strega, il più importante premio letterario italiano, con il suo ultimo libro "Le otto montagne" pubblicato da Einaudi.
10-19/7 LAVORA NEL CINEMA DEL FUTURO
Open Day di EDI - In collaborazione con la Civica Scuola di Cinema
3/7 Esami finali del corso triennale diurno
Ospiti d'eccezione per gli esami di diploma - Mario Addis, Roberto Amoroso, Pino Castellett, Annamaria Monteverdi, Alessandro Passadore, Italo Petriccione, Paola Randi, Marco Spoletini
Fino al 3/07: BANDO PER 4 BORSE DI STUDIO indirizzate agli STUDENTI per il Progetto IL FUTURO DI MILANO Master Class - Immaginare il montaggio di uno storytelling
La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti ha collaborato con il contest filmico “Il Futuro di Milano” realizzato da Fondazione Ente dello Spettacolo per Giardini d'Inverno, un progetto promosso da China Investment S.r.l.
Il concorso ha avuto la finalità di invogliare i giovani a raccontare i cambiamenti in atto nella metropoli milanese.