La Mediateca della Fondazione Milano, ricca di più di 45.000 opere, comprende quattro sezioni, corrispondenti ai quattro Dipartimenti: Cinema, Teatro, Musica e Lingue.
Sono strutture specializzate al servizio della ricerca e della documentazione, delle attività didattiche e dell’utenza esterna. Tra i servizi offerti agli utenti interni alla Fondazione Milano vi sono la consultazione, il prestito ed il prestito interbibliotecario; per gli utenti esterni è possibile solo la consultazione.
I cataloghi sono consultabili on-line tramite un proprio Opac

Clicca qui per accedere al catalogo on line

Per la disciplina dei vari servizi offerti dalla Mediateca si rimanda al Regolamento Generale.
Clicca qui per consultare il Regolamento

Per contattare il personale della Mediateca è possibile utilizzare gli indirizzi mail indicati sotto.

Coordinatore: Fabrizia Ravizza

mediateca@fondazionemilano.eu
archivi_musica@scmmi.it
archivi_cinema@scmmi.it
archivi_teatro@scmmi.it
archivi_lingue@scmmi.it

La Mediateca della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

La Mediateca della Scuola di Cinema Luchino Visconti si compone di vari elementi. In primo luogo un ricchissimo archivio di film (ca.3000) cui fanno da corollario la biblioteca ricca sia di testi tecnici che di monografie su personaggi ed aspetti della produzione cinematografica e televisiva nonché dizionari specifici.A questi si affiancano numerose annate di periodici specialistici sia italiani che stranieri, cataloghi di mostre e sceneggiature. A disposizione degli studenti vi è anche un fornito archivio di effettistica fondamentale per le lavorazioni dei prodotti scolastici. Fa capo alla Mediateca anche l’archivio delle produzioni scolastiche.

La Mediateca della Scuola, inoltre, ospita una postazione di consultazione libera dell'archivio digitalizzato del MilanoFilmNetwork. A disposizione dei nostri studenti centinaia di titoli di corti di fiction, documentari, animazioni e video sperimentali internazionali, protagonisti delle passate edizioni dei sette festival cittadini fondatori del Network. L'archivio del network è consultabile per i soli tesserati MFN con codice personale, sul sito www.milanofilmnetwork.it

Referenti:
Responsabile: Fabrizia Ravizza

Sede e orari
Viale Fulvio Testi, 121 - 20162 Milano- Tel. +39 02 97152229 - Fax +39 02 36661431 - archivi_cinema@scmmi.it

Lunedì e Mercoledì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 13 alle 18
Martedì e Giovedì dalle 10,00 alle 14,30 e dalle 15 alle 19,o0
Venerdì dalle 9,30 alle 13,30