GLI INCONTRI

Calendario 2019

14 febbraio 2019
LA BOTTA GROSSA – Storie da dentro il terremoto di Sandro Baldoni
A seguire incontro con il regista
Vincitore nel 2017 del Nastro d’Argento come Miglior Documentario/Cinema del reale, La botta grossa racconta cosa è accaduto dopo il terremoto del 30 ottobre 2016 che ha nuovamente colpito il Centro Italia, dopo il sisma di Amatrice. Un racconto “da dentro il terremoto” fatto da chi è rimasto fuori di casa, come il regista.
Ne La botta grossa si piange, e si ride. E si ricostruisce un’umanità sostenibile. Un film che parla di alcune persone in alcuni luoghi. E a tutti i cittadini di tutta Italia.

VAI ALLA NEWS

7 febbraio 2019
ELLEBì, il bisnonno dell’Umanitaria Doc live show di Cristina Maurelli
Come trasformare una ricerca storica d’archivio in un’appassionante detective story? Come far rinascere un bisnonno (la cui memoria era perduta), da carte e documenti d’archivio e trasformarlo in un “personaggio”? è la sfida che Cristina Maurelli sceglie di cogliere, complice la sua formazione da autrice e sceneggiatrice e un’intrigante storia reale. Nasce così il Doc Live Show (un reading con foto, video e brani recitati) Ellebì il bisnonno dell’Umanitaria con due piani di racconto: da un lato la storia della ricerca storica tra carte e archivi, dall’altro la storia del bisnonno Lino Burlini che si snoda per quasi settant’anni di storia italiana.

VAI ALLA NEWS

31 gennaio 2019
L’AMORE E IL TEMPO – Incontro con il regista Valerio Mieli, preceduto dalla proiezione del suo film d’esordio Dieci inverni
Protagonista dell’incontro sarà il regista Valerio Mieli con cui - dopo la proiezione del suo film d’esordio, Dieci inverni - si affronterà il tema dell’amore e del tempo nella narrazione cinematografica.
Il sentimento d’amore nasce, cresce, muore o resiste nel tempo, come raccontarlo in un tempo cinematografico, quale struttura temporale dare per rendere le sue evoluzioni? Queste le domande a cui si proverà a rispondere.

VAI ALLA NEWS

17 gennaio 2019
TRENO DI PAROLE – Viaggio nella poesia di Raffaello Baldini
A seguire incontro con il regista Silvio Soldini e l’attore Gigio Alberti che leggerà brani da Zitti tutti
Con questo film Soldini ha voluto far conoscere da vicino al grande pubblico una figura straordinaria, un poeta e drammaturgo, purtroppo poco noto, ma considerato da molti esperti uno dei massimi poeti dell'ultimo Novecento. Nel corso dell’incontro Soldini racconterà la genesi e il lavoro di preparazione che ha preceduto la lavorazione del film e come si è avvicinato al “personaggio” Raffaello Baldini e alla sua opera. Gigio Alberti porterà invece la sua testimonianza di attore che più volte ha dato voce a teatro alla produzione di Baldini e leggerà alcuni brani da Zitti tutti.

VAI ALLA NEWS

10 gennaio 2019
ZEN SUL GHIACCIO SOTTILE di Margherita Ferri
A seguire incontro con la regista

Prodotto da Articolture e Biennale di Venezia e vincitore del programma Biennale College Cinema 2017/18 Zen sul ghiaccio sottile è una storia di formazione, che segue il percorso emotivo di Maia, detta Zen: un’adolescente in conflitto con la propria identità di genere, per questo incompresa e bullizzata dai propri coetanei.
Nel corso dell’incontro la regista Margherita Ferri racconterà il suo percorso formativo, l’iter produttivo che ha portato alla realizzazione del film e la sua esperienza nell’ambito del programma Biennale College

VAI ALLA NEWS