Calendario 2018

Giovedi 24 maggio 2018
MARATONA CILECT PRIZE 2018
Fiction, documentari, animazione: il meglio delle Scuole di Cinema di tutto il mondo.
L’appuntamento di Giovedì 24 maggio de “Gli Incontri della Civica” sarà dedicato alla sesta edizione della MARATONA CILECT PRIZE, che proporrà il meglio della produzione di fiction, documentari e animazione proveniente dalle scuole di cinema di tutto il mondo.
Un’occasione imperdibile per vedere quanto di più nuovo e interessante si muove nel mondo della produzione cinematografica e audiovisiva giovanile.

VAI ALLA NEWS

Giovedi 17 maggio 2018
Incontro con IL TERZO SEGRETO DI SATIRA... BACK TO SCHOOL
Il collettivo nato sui banchi della Civica torna a scuola per un incontro con gli studenti.
Una scelta non casuale anzi, in un certo senso doverosa: a una settimana dall’uscita in sala del loro film d’esordio, Si muore tutti democristiani, i membri del Terzo Segreto di Satira tornano infatti nella Scuola dove si sono incontrati e tutto è cominciato.

VAI ALLA NEWS

Giovedi 10 maggio 2018
Incontro con Laura Bispuri
L’incontro della Civica di giovedì 10 maggio avrà come protagonista la regista Laura Bispuri, reduce dal successo di Figlia mia, in concorso al festival di Berlino, e prenderà le mosse dalla visione del suo film d’esordio Vergine giurata, anch’esso selezionato alla Berlinale 2015.

VAI ALLA NEWS

Giovedi 3 maggio 2018
Incontro con Italo Petriccione
Nel solco di un’ideale esplorazione dei mestieri del cinema, l’incontro della Civica di giovedì 3 maggio avrà come protagonista Italo Petriccione e sarà dedicato alla figura del Direttore della Fotografia. Tra i più noti e apprezzati professionisti del nostro cinema, dopo gli esordi nel 1983, Italo Petriccione dal 1988, ha stretto un lungo e proficuo sodalizio artistico con Gabriele Salvatores collaborando a tutti i suoi film.

VAI ALLA NEWS

Giovedi 19 aprile 2018
Incontro con Simone Saponieri, Oki Doki film e Movieday
L’appuntamento di giovedì 19 aprile sarà dedicato al documentario L’aria sul viso di Simone Saponieri e alla sua vicenda produttiva e distributiva. A parlarne con gli studenti saranno lo stesso Simone Saponieri - ex allievo della Civica Scuola di Cinema dove si è diplomato nel 2014 - Erika Ponti e Beppe Manzi, produttori del film per Oki Doki Film, e Luca Malgara, distributore per Movieday.
L’ARIA SUL VISO è per molti versi un film esemplare, nato dalla volontà di raccontare i mesi di attesa e preparazione di Martina Caironi alle Paraolimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016, dove conquisterà l’’oro nei 100 mt e un argento nel salto in lungo.

VAI ALLA NEWS

Mercoledi 11 aprile 2018
Incontro con Giacomo Durzi
L’appuntamento di mercoledì 11 aprile prenderà le mosse dalla visione di Ferrante Fever, il documentario diretto da Giacomo Durzi e dedicato alla figura e all’opera di Elena Ferrante, scrittrice senza volto: il viaggio di uno straordinario successo che parte dai vicoli di Napoli e arriva in America.L’amica geniale ha scalato le classifiche mondiali e sta per diventare una serie tv di produzione internazionale.

VAI ALLA NEWS

Giovedi 5 aprile 2018
Incontro con Giorgio Vita Levi, Sound Designer e Gianni Caminiti, Regista
Un doppio appuntamento, quello di giovedì 5 aprile, che avrà come protagonisti il Sound Designer e docente della Scuola Giorgio Vita Levi e il regista Gianni Caminiti. L’incontro sarà dedicato al tema della costruzione del suono prendendo le mosse dalla loro recente collaborazione per la realizzazione di Ombra e il Poeta – di cui saranno proposti alcuni estratti - la prima opera rock cinematografica italiana, dopo un esperimento risalente al 1973, firmato da Tito Schipa Jr.

VAI ALLA NEWS

Giovedi 22 marzo 2018
Incontro con MOSTOFA FAROOKI In collaborazione con Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina
Nell’ambito dell’ormai collaudata collaborazione tra Civica Scuola di Cinema e festival cinematografici, milenesi e non, l’Incontro della Civica di giovedì 22 marzo avrà come protagonista il regista bengalese Mostofa Farooki, in concorso al Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina con il film No Bed of Roses. Il regista, considerato una delle figure di spicco della cinematografia dell’estremo oriente, attraverso la visione e il commento del suo film Television 2012, racconterà agli studenti il processo creativo che sta dietro il suo lavoro.

VAI ALLA NEWS

Giovedi 15 marzo 2018
Incontro con Špela Čadež
Animatrice, regista e produttrice nata a Lubiana nel 1977. Dopo la laurea in Visual Communication Design (2002) a Lubiana, ha continuato i suoi studi all'Academy of Media Arts di Colonia, Dipartimento di Media Design. Durante i suoi studi in Germania ha realizzato due film d'animazione, con la tecnica della puppet animation, che hanno ottenuto notevoli riconoscimenti internazionali: Zasukanec.

VAI ALLA NEWS

Mercoledi 14 marzo 2018
Incontro con Francesca Archibugi
Quest'anno nell'ambito della consueta collaborazione tra Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e il Festival Sguardi Altrove, in programma l’incontro con una delle registe più prolifiche e amate della cinematografia italiana.
Regista di film come Mignon è partita, Il Grande cocomero, Verso sera e co-sceneggiatrice di Ella & John e de La pazza gioia, ripercorrerà le tappe della sua carriera con i nostri studenti soffermandosi sulle peculiarità del processo creativo di entrambe le professioni.

VAI ALLA NEWS

Giovedi 15 febbraio 2018
Incontro con Maurizio Argentieri
L’incontro della Civica di giovedì 15 febbraio avrà come protagonista Maurizio Argentieri e sarà dedicato alla figura del Sound Designer. L’appuntamento prenderà le mosse da una riflessione su “il suono”. Nella narrazione audiovisiva moderna, il suono rappresenta uno mezzo molto efficace con cui si riesce a pilotare in maniera abbastanza precisa l'emozione dello spettatore. Alcuni registi lo usano in maniera magistrale altri meno. Ma tra tutte le figure che gestiscono il flusso dei suoni c'è una figura (in Italia poco considerata) ma all'estero fondamentale: il Sound Designer. Chi è il Sound Designer? Cosa fa? Come lo fa? Come si diventa Sound Designer? Questi solo alcuni degli interrogativi a cui Maurizio Argentieri proverà a dare una risposta nel corso dell’incontro, che sarà moderato da Ira Rubini, giornalista e docente della Scuola.

VAI ALLA NEWS

Giovedi 8 febbraio 2018
Incontro con il produttore Jacopo Saraceni
L’incontro della Civica di giovedì 8 febbraio avrà come protagonista Jacopo Saraceni e sarà dedicato alla figura del produttore.
Cresciuto a pane e cinema, produttore e co-fondatore di Ideacinema, dal 2005 ad oggi Jacopo Saraceni ha lavorato come produttore o produttore esecutivo per il cinema e la televisione. Tra titoli che l’hanno visto coinvolto: L’Aquila grandi speranze (2018, serie tv), Natale da chef (2017), The space between (2016), Lo chiamavano Jeeg Robot (2015), solo per citarne alcuni.

VAI ALLA NEWS

Giovedi 1 febbraio 2018
Incontro con Paolo Turro, Elio De Capitani e Cristina Crippa
Paolo Turro, Elio De Capitani e Cristina Crippa sono i protagonisti dell’appuntamento di Giovedì 1° febbraio che sarà dedicato alla figura del video maker nello spettacolo dal vivo.
L’incontro prende le mosse dallo spettacolo L’Acrobata in scena al teatro dell’Elfo, diretto da Elio De Capitani, interpretato da Cristina Crippa e per il quale Paolo Turro ha curato la regia degli inserti video che circondano la scena su tre lati, ampliando la narrazione.

VAI ALLA NEWS

Giovedi 25 gennaio 2018
Incontro con Marco e Antonio Manetti, in arte MANETTI BROS
Tra i registi più interessanti ed eccentrici del panorama cinematografico italiano, maestri nella commistione di generi, i Manetti bros. vantano un’ormai ultraventennale carriera nel corso della quale si sono misurati con il piccolo e grande schermo realizzando film, serie televisive, videoclip, senza tralasciare la produzione per il web. L’incontro con gli studenti della Civica prenderà le mosse dalla visione Ammore e Malavita: un vero e proprio musical 'sorrisi e malavita' ma soprattutto una nuova dichiarazione d'amore per Napoli da parte dei Manetti bros.

VAI ALLA NEWS

Giovedi 18 gennaio 2018
Incontro con Jacopo Chessa
Direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio. Jacopo Chessa storico del cinema di formazione, si è occupato in particolare di anni Cinquanta e Sessanta nel cinema francese. Ha pubblicato due libri e diversi articoli, collaborato con l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, con l’Università di Torino e con l’Università di Paris III – Sorbonne Nouvelle. Nel 2010 ha fondato la casa di produzione Prime Bande, specializzata in storia dell’industria e del movimento operaio. Dall’inizio del 2014 è direttore di Aiace Nazionale, prima associazione italiana di sale d’essai, e del Centro Nazionale del Cortometraggio, cineteca e agenzia di promozione dei corti italiani. Dal 2016 dirige il Torino Short Film Market. È professore a contratto presso l’Università di Paris III – Sorbonne Nouvelle.

VAI ALLA NEWS

Giovedi 11 gennaio 2018
Incontro con Laura Ippoliti
l primo degli Incontri della Civica del 2018 avrà come protagonista Laura Ippoliti e sarà dedicato al lavoro dello sceneggiatore.
La sceneggiatura è la base su cui si edifica ogni film e ogni serie televisiva. Allo script copione fanno riferimento tutti i reparti coinvolti nella realizzazione dell’opera: dalla produzione alla regia, dalla scenografia ai costumi, dal suono agli effetti speciali. E allora in cosa consiste veramente il lavoro dello sceneggiatore? Come si relaziona con tutte le professionalità che collaborano per far emergere dalle pagine personaggi, scene, emozioni?

VAI ALLA NEWS

VAI ALLA NEWS