Giovanni Venosta


Compositore e pianista
Nato a Udine nel 1961, vive a Milano. Diplomato in pianoforte nel 1983. A cavallo tra gli anni’80 e’90 ha realizzato insieme a Roberto Musci e Massimo Mariani alcuni dischi di carattere sperimentale per l'etichetta inglese Recommended Records e la canadese Les Disques Victo.
Si è specializzato inoltre nella composizione di colonne sonore per il cinema, la danza e il teatro. In ambito cinematografico è nota la sua collaborazione con il regista Silvio Soldini, ottenendo nominations al David di Donatello per le colonne sonore di "Brucio nel vento", "Agata e la tempesta" e “Giorni e nuvole”, più un Ciak d'oro per "Pane e tulipani" e una nomination per il Grande Premio del Cinema Brasiliano per il film “Estômago” di Marcos Jorge.
Tra gli altri ha anche lavorato con Roberto Faenza, Henrique Goldman, Enrico Pau, Dino e Filippo Gentili.
Le colonne sonore sono state pubblicate su cd da CAM, Virgin e Warner.
A partire dal 2002 è autore delle sigle di presentazione dei film in concorso al Locarno Film Festival.
In ambito concertistico si esibisce con il trio diSturb und Drang con Roberto Zanisi e Giovanni Falzone, collabora con l'ensemble Sonata Islands di Emilio Galante. Suona inoltre il piano elettrico nella Mamud Band di Lorenzo Gasperoni, specializzata in repertorio afro-beat.

Per maggiori informazioni:

www.mamudband.com
http://www.imdb.com/name/nm0893206/