Giannandrea Pecorelli


Fondatore e CEO Aurora Tv

Giannandrea Pecorelli si è diplomato in produzione al Centro Sperimentale di Cinematografia nel 1985, dopo la laurea in Lettere in Letteratura Italiana.

Negli anni ‘80 ha realizzato una decina di film lungometraggi, in maggioranza opere prime e seconde che hanno partecipato a Festival di Venezia e Locarno.

Dal 1990 al 1995 è stato dirigente del gruppo RCS Film e Tv (Rizzoli Corriere della Sera) e responsabile delle coproduzioni. In quegli anni ha curato la produzione di serie come La Piovra 5 e 6 – le coproduzioni con la Francia de Il cane sciolto – Atlantide – I misteri della giungla nera - La Regina Margot (con Virna Lisi miglior attrice al Festival di Cannes 1994) e la produzione di vari film tra cui Il Giudice Ragazzino (vincitore Angelo Azzurro Festival di Berlino 1994).

Tra il 1997 e il 2000 è stato dirigente di Rai Cinema Fiction partecipando, tra l’altro, alla realizzazione delle serie di maggior successo in Italia come Don Matteo, Un medico in famiglia e Incantesimo.

Dal 2001 al 2004 è stato dirigente di Endemol Italia realizzando lunghe serie e miniserie di grande successo (Sei Forte maestro, A casa di Anna, Vento di ponente).

Nel 2004 ha fondato la società cinematografica Aurora Film e ha ideato Notte prima degli esami, film di esordio di Fausto Brizzi, diventato uno dei maggiori blockbuster italiani.

Dal 2005 al 2013 è stato produttore esecutivo per Endemol Italia di numerose serie di successo: tra cui le 5 edizioni di Provaci ancora Prof – le 3 edizioni di Le tre rose di Eva – Amore e vendetta – Solo per Amore – Il Generale Dalla Chiesa.

Per Aurora Tv, società nata nel 2014 e attualmente nel gruppo Banijay, ha ideato e prodotto per Rai Uno la serie di grande successo Il Paradiso delle Signore, alla quinta stagione daily dopo due stagioni prime time, la serie Cuori (attualmente in corso di riprese la seconda serie), la serie Matrimoni e altre follie trasmessa da Mediaset e vari documentari e docu-fiction.