Andrea Marco Ricci
È autore e curatore di numerosi contributi scientifici e divulgativi in materia di proprietà intellettuale, Digital Rights Management e diritto delle nuove tecnologie e sugli stessi temi ha partecipato come relatore e docente nell’ambito di convegni, corsi di laurea e post–laurea.
Avvocato presso lo Studio Legale d’Ammassa & Associati, svolge un’intensa attività didattica e di consulenza legale, nel campo del diritto d’autore e della legislazione dello spettacolo e collabora con diverse riviste giuridiche e di musica.
È stato membro del Comitato per la revisione dello Statuto e dei Regolamenti Siae (2007-2011) e del Comitato Consultivo del Nuovo IMAIE (2011-2013), e ha ricoperto varie cariche istituzionali in sindacati del settore musical. Attualmente è Delegato, Membro del Comitato Audio e Consigliere di Amministrazione del Nuovo IMAIE.
È promotore, fondatore e presidente di Note Legali, Associazione per la tutela del musicista.
È stato il promotore e redattore del Codice Deontologico del Musicista Professionista.
Molto attivo nel campo della divulgazione dei diritti dei musicisti, sia con articoli, che con libri, convegni e seminari, è attualmente il più prolifico formatore in tema di diritto della musica.