Andrea Cavaletto


Creativo, illustratore e sceneggiatore, collabora con vari editori e produttori cinematografici italiani e stranieri, sia underground che mainstream.

Nel campo del fumetto, è pubblicato da Sergio Bonelli Editore, Feltrinelli Comics, NPE Editore, Edizioni BD, Edizioni Inkiostro, Bugs Comics, EF Edizioni, Absoluteblack.

In campo cinematografico, film con sue sceneggiature sono stati distribuiti da Raven Banner, Epic Pictures, Troma.

In campo creativo, lavora da oltre un ventennio per la Seven S.p.A. nel settore cartotecnica, su brand di fama internazionale di Marvel, Disney, Mattel, Toei Animation, Shueisha.

Per la Sergio Bonelli Editore, ha scritto numerose storie di Dylan Dog, firmando anche sceneggiature di altri tra i personaggi più iconici della casa editrice milanese, quali Martin Mystère, Zagor e Tex.

Per Feltrinelli Comics ha realizzato il Graphic Novel Nuvole Nere con Pasquale Ruju e Rossano Piccioni. E' il creatore della serie horror psicologica Paranoid Boyd per Edizioni Inkiostro.

Ha realizzato la sceneggiatura del cult horror movie cileno Hidden in the Woods da cui è stato tratto un remake USA, e del film Lettera H, che ha vinto numerosi premi italiani e internazionali.

Da anni è riconosciuto come una delle più innovative e autorevoli voci dell'horror italiano moderno.

E’ docente di Scrittura creativa alla Scuola Holden di Torino.