CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL

SUMMER SCHOOL 2022

Comunicazione efficace e pitching

Spesso non siamo valutati per quello che siamo, ma per quello che riusciamo a negoziare

CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL

SUMMER SCHOOL 2022

Comunicazione efficace e pitching

Spesso non siamo valutati per quello che siamo, ma per quello che riusciamo a negoziare

Comunicazione efficace e pitching

Sempre più spesso capita di avere splendide idee ma di non riuscire a comunicarle con efficacia, oppure avere un progetto interessante ma non riuscire a coinvolgere sponsor o partner.

a cura di Pietro Sarubbi

date: 20 - 24 giugno 2022

Descrizione

"Il 60 per cento di tutte le comunicazioni umane è non verbale, Linguaggio del corpo e il 30 per cento è nel tono. Vale a dire che il 90 per cento di quello che si comunica non esce dalla nostra bocca."

Dal film Hitch di Andy Tennant (2005)

Capita di avere delle ottime capacità tecnico-professionali, ma di non riuscire a comunicare con il mondo del lavoro in modo efficace: ci si ritrova ad avere ottime competenze tecniche ma quasi nessuna di quelle competenze trasversali che ci potrebbero permettere di raggiungere il risultato ottimale.

Queste tematiche, unite ad altri elementi base della comunicazione efficace e a tutto ciò che è afferente al linguaggio non verbale diventano indispensabili per quei professionisti volti a diventare sempre di più protagonisti ed imprenditori di se stessi.

Qui entrano in gioco i principi della comunicazione e tutto quello studio che esiste intorno alla performance del comunicare raggiungendo gli obiettivi prefissati.

Altro ambito che andremo a indagare è il pitching, nel mondo della produzione cinematografica e televisiva.
Il pitching identifica il momento dell'incontro tra gli autori/filmmaker e il potenziale mercato, rappresentato dai player (reti televisive, nelle imprese di diffusione e distribuzione, istituzioni, sponsor) che hanno il compito di decidere investimenti finanziari su progetti audiovisivi.

Il termine pitching, mutuato dal baseball americano, riprende il significato di lanciare la palla, nell'ottica di esporre brevemente la propria idea, sottolineandone i punti di forza: “lanciarla” nella speranza che venga raccolta e realizzata.

Le lezioni, tutte evidentemente pratiche, permetteranno agli studenti di esercitarsi e mettersi in gioco sperimentando dei pitching simulati che avranno i propri colleghi come interlocutori. Questa forma di promozione delle idee, diffusa soprattutto negli Stati Uniti, oggi è molto utilizzata anche in contesto europeo.

Questo corso teorico-pratico è un laboratorio per mettere alla prova se stessi con una nuova dimensione professionale. Questo momento formativo permetterà, inoltre, di adottare strategie e capacità affinate in qualsivoglia situazione lavorativa in cui si renda necessaria una comunicazione efficace e performante.

2 comunicazione efficace pexels fauxels 3184328

Comunicazione efficace pexels matheus bertelli 3321793