CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL

SUMMER SCHOOL 2022

A Scuola di Street Cinema

Realizzare un corto competitivo con attori presi dalla strada e testi di letterati famosi con un 'neorealismo underground’

CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL

SUMMER SCHOOL 2022

A Scuola di Street Cinema

Realizzare un corto competitivo con attori presi dalla strada e testi di letterati famosi con un 'neorealismo underground’

A Scuola di Street Cinema

Il corso si rivolge a tutti coloro che hanno il coraggio di mettersi in gioco e fare di un cortometraggio un’esperienza emozionante e unica che vive attraverso testi di autori conosciuti.

a cura di Tekla Taidelli

date: 4 - 8 luglio 2022

Descrizione

Dopo aver vinto il primo premio per il corto sperimentale al Nòt Film Fest 2021 con il Il capitano è fuori a pranzo - nel quale alcuni homeless di Milano recitano Charles Bukowski - e dopo aver realizzato in Grecia, durante il Festival del Peloponneso, il corto Poesie in forma di rosa - dove i pescatori di Kalamata recitano le poesie di Pier Paolo Pasolini - con gli allievi dell’Università di Belle Arti di Atene (Athens School of Fine Arts), la Scuola di Street Cinema di Tekla Taidelli arriva alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti per la Summer School 2022.

La Scuola di Street Cinema, originale e unica, è stata fondata nel 2013 da Tekla Taidelli, la regista più underground in Italia, conosciuta per film culto nella strada Fuori Vena (2004).

Secondo Tekla fare cinema significa prima di tutto ‘dare voce agli invisibili’; nei suoi film infatti coinvolge attori reclutati dalla strada e ricorrendo a testi di letterati famosi (Shakespeare, Bukowski, Kerouac) affronta temi di attualità.

Il corso si rivolge a tutti coloro che hanno il coraggio di mettersi in gioco, facendo "cinema di strada" e trasformando un cortometraggio in un'esperienza emozionante e unica.

Per la decima edizione, si realizzerà il corto La dodicesima notte con gli immigrati della Stazione Centrale.

Le prime due giornate saranno dedicate allo shooting.
Dopo un'introduzione sulla Scuola di Street Cinema, la lettura dello script (che verrà mandato in precedenza agli allievi così che potranno esprimere le loro idee e decidere quale scena girare), qualche elemento di fotografia, suono, edizione, si va in strada a girare. Tutti i partecipanti, a turno, lavoreranno in ogni reparto, (regia, fotografia, audio, edizione, direzione degli attori, back stage).

Le ultime tre giornate saranno dedicate al montaggio.
In due postazioni si monta il film con Premiere 2022, una terza postazione sarà dedicata al back stage.

Programma

Giorni 1 e 2

  • Introduzione allo Street Cinema
  • Lettura dello script, piano di lavorazione, piano regia
  • Dettami di fotografia, audio in presa diretta, edizione
  • Shooting in strada

Giorni 3, 4, 5

  • Dettami di montaggio
  • Editing delle scene
  • Finalizzazione
  • Back stage

2 street cinema taidelli

Street Cinema Taidelli