CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL

SUMMER SCHOOL 2021

The Writer's Room

Il lavoro creativo dello sceneggiatore all’interno della “stanza degli scrittori”

CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL

SUMMER SCHOOL 2021

The Writer's Room

Il lavoro creativo dello sceneggiatore all’interno della “stanza degli scrittori”

The Writer's Room

Confidando nel detto “tuffati e impara a nuotare”, The Writer’s Room offre ai partecipanti l’opportunità di immergersi per due settimane nell’atmosfera creativa e impegnativa dello sviluppo di una serie televisiva e attraverso questa esperienza, imparare le principali regole di scrittura.

a cura di Piero Bodrato, Grazia Giardiello

date: 28 giugno - 9 luglio 2021

Descrizione

La “stanza degli scrittori” è il luogo dove sceneggiatori si riuniscono per trovare le idee migliori sotto la guida di un head writer che coordina il lavoro: personaggi, linee narrative, dialoghi, colpi di scena, vengono discussi e sviluppati attraverso un lavoro di confronto e scambio di idee in uno spazio speciale e affascinante. La writer’s room verrà ricreata in modo virtuale, attraverso lezioni quotidiane in gruppo ed esercizi da svolgere individualmente a casa.

La Writer’s Room Online vuole così proporre ai partecipanti questa esperienza che unisce tecnica, creatività e capacità di comunicazione, lasciando che l’insegnamento delle “regole” di sceneggiatura e il linguaggio tecnico emerga e venga assimilato dal lavoro svolto ogni giorno.

Il corso è condotto da due insegnanti che si alterneranno in spiegazioni e simulazioni del percorso narrativo seriale, aiutando ogni partecipante a sviluppare al meglio la propria idea all’interno del progetto generale.

Verranno illustrati diversi schemi di costruzione narrativa prendendo esempio da serie famose. Grazie all’ingegneria inversa queste serie verranno “smontate” al fine di capire “come e perché funzionano”. O non funzionano (…).

Le lezioni online si svolgono su una piattaforma condivisa. Le esercitazioni si baseranno sulla visione della serie televisiva scelta come riferimento per il corso.

Programma

  • Introduzione; la writer’s room; la scrittura della serie TV
  • Linee, personaggi e temi
  • L’idea; il concept; il drive della serie
  • Come sviluppare un concept di serie
  • Il soggetto di puntata
  • Soggetto e scaletta
  • Gli atti; strutturare una puntata
  • La sceneggiatura; azione, dialoghi, tempo del racconto
  • Costruire la scena; scrittura e recitazione
  • Il mestiere di sceneggiatore
Summer School 2019 Writers Room