CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL

SUMMER SCHOOL 2021

Next Productive Generation

Una guida pratica alla produzione audiovisiva per giovani generazioni

CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL

SUMMER SCHOOL 2021

Next Productive Generation

Una guida pratica alla produzione audiovisiva per giovani generazioni

Next Productive Generation

Le medio e piccole imprese cinematografiche ed audiovisive non di rado sono trampolino di lancio e formazione per le giovani generazioni, profili junior sempre più in grado di competere ed innalzare il livello qualitativo anche dei colossi multimediali e OTT.

a cura di Francesco Lattarulo, Angelo Troiano

date: 28 giugno - 9 luglio 2021

Descrizione

Grazie alle moderne tecnologie digitali, anche un progetto di giovani autori o film a bassissimo budget possono avere un adeguato e articolato disegno progettuale, mirando a sviluppare proposte di qualità nel settore cinematografico e audiovisivo indipendente, seppur con modeste risorse economiche.

Durante il corso verranno introdotti tutti gli elementi per acquisire le conoscenze necessarie in materia di filiera cinematografica ed audiovisiva. Si definirà inoltre il concetto di opera audiovisiva e dei modelli di impresa in grado di realizzarla nel contesto e panorama industriale europeo.

Specificatamente nelle produzioni con un tetto massimo di € 300.000,00 (cd microbudget), ma anche nel caso delle opere prime/seconde o di giovani autori, il budget è un vincolo ma non necessariamente un ostacolo nell’ideazione e realizzazione di progetti in grado di valorizzare e promuovere contenuti di qualità, che possano coinvolgere il pubblico nazionale e internazionale, esplorando anche il nuovo universo seriale. Pertanto si condivideranno analisi e concetti utili a razionalizzare l’utilizzo di risorse modeste senza dover rinunciare alla qualità del risultato finale.

Obiettivo di questo corso è fornire le conoscenze di base per diventare i produttori per il cinema e l’audiovisivo di domani, costruendo la consapevolezza della necessità di creare un equilibrio tra la parte creativa, quella finanziaria fino a quella organizzativa. Sviluppare un progetto contempla diverse fasi di cui il produttore è un fulcro indispensabile di coordinamento e questo richiede conoscenze che appartengono contemporaneamente all’ambito dell’ideazione e della scrittura, dei modelli di business e della strategia finanziaria pubblica o privata, oltre che di quelle attinenti alla gestione e direzione delle riprese e della post-produzione.

Inoltre saranno approfonditi i principi e i criteri da seguire per strutturare una strategia di targettizzazione del proprio film con annessa campagna di promozione e distribuzione ai vari bacini di pubblico ed utenza già dalla fase di sviluppo.

Il corso alternerà momenti di pura teoria, lezioni di interazioni e confronto tra docenti e studenti, esercitazioni autonome. Obiettivo finale sarà quello di far comprendere il ruolo professionale e imprenditoriale del produttore cinematografico - e audiovisivo in genere - simulando la scrittura e la strutturazione di un intero progetto.

Si capirà insieme come scegliere l’idea vincente, migliorarla e poi accompagnarla per la presentazione a enti pubblici e finanziatori privati. Nello specifico saranno introdotti strumenti quali il benchmark, l’analisi SWOT, le note di produzione, di distribuzione, audience design e marketing, schemi di piani di produzione, cronoprogramma e il diagramma di Gantt.

Il percorso formativo sarà affiancato costantemente dall’analisi di case study di successo.

Programma

Prima fase

  • La filiera cinematografica ed audiovisiva
  • Organizzazione di impresa, team e modelli di business
  • Opera cinematografica ed audiovisiva di giovani autori
  • Less is more, il film a microbudget
  • La produzione sostenibile, EcoMovie, Edison green movie e T-Green

Seconda fase

  • ll finanziamento pubblico nazionale
  • Il finanziamento locale: film commission e film fund
  • Le politiche sovranazionali: l'Unione Europea
  • Il programma Media e il fondo Eurimages
  • La co-produzione e la compartecipazione internazionale

Terza fase

  • Le stagioni delle serie web/TV
  • Progettare e produrre contenuti seriali: ricerca, scrittura e sviluppo
  • Nuovo Cinema WEB

1

2