CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL

SUMMER SCHOOL 2021

Il regista nel branded content

Registi AIR3 raccontano il processo creativo dallo sviluppo dell’idea fino alla sua realizzazione con i moderni linguaggi della pubblicità

CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL

SUMMER SCHOOL 2021

Il regista nel branded content

Registi AIR3 raccontano il processo creativo dallo sviluppo dell’idea fino alla sua realizzazione con i moderni linguaggi della pubblicità

Il regista nel branded content

Veicolare un messaggio pubblicitario attraverso la narrazione di un contenuto di intrattenimento. È questa la miscela segreta del branded content che da anni sta trasformando il mercato pubblicitario tradizionale.

L’obiettivo del corso è di fornire strumenti per la realizzazione di un contenuto audiovisivo potente e funzionale agli obiettivi di comunicazione di un cliente.

a cura di Frankie Caradonna, Giovanni Esposito

date: 28 giugno - 9 luglio 2021

In collaborazione con AIR3 Academy
AIR3 LOGO BW nero

Descrizione

Nell’era dell’iper-produzione di contenuti virali, on demand e in streaming, anche le aziende si sono dovute adattare cercando di rendere meno esplicito il loro bisogno di comunicare marchi e prodotti alla ricerca di un contenuto rilevante: dalla produzione di una classico 30 secondi fino alle serie TV.

In questo corso seguiremo l’iter di sviluppo di un contenuto audiovisivo: dall’idea fino alla sua realizzazione, curando tanto gli aspetti creativi quanto quelli tecnici legati alla finalizzazione del contenuto stesso con un focus sul processo di creazione di un trattamento testuale e visivo che ne sostenga la produzione, una overview sull’intero processo che porta l’autore a creare un prodotto audiovisivo con una consapevole consistenza linguistica ed una grammatica pubblicitaria.

L’obiettivo del corso è fornire agli studenti alcuni utili strumenti per affrontare la ricerca e nutrirla al fine di redarre un trattamento visivo, dare a quest’ultimo una visione chiara e creare quindi un Visual Treatment che sappia scavalcare il muro che si alza fra l’idea e la realizzazione del relativo prodotto audiovisivo.

I docenti utilizzeranno diverse case study e reference tratti direttamente dal loro archivio di esperienze personali fino alle più interessanti e straordinarie campagne internazionali che sottolineano come l’industria cinematografica e la creatività pubblicitaria vadano fondendosi e i linguaggi mischiandosi. Particolare spazio sarà dedicato alla condivisione di esperienze professionali personali dei docenti, al fine di rendere il più chiara possibile la percezione dei “trucchi del mestiere” attraverso il metodo hands on.

Al termine di ogni lezione agli studenti verranno assegnate delle task e/o dei compiti da svolgere in autonomia o in gruppi al fine di poter essere seguiti nei vari step del workshop che li porterà a realizzare un breve prodotto audiovisivo come in un laboratorio di storytelling.

Programma

Basi e preparazione

  • Introduzione al tema. L’immagine e la sua evoluzione. Dal cinema al brand rock
  • La grammatica delle immagini. Inquadrature, campi e movimenti
  • La scrittura creativa. Dove prendere l’ispirazione e come svilupparla
  • La scrittura visiva. Visual treatment: ragionare e scrivere attraverso immagini
  • Piano di produzione. Organizzazione delle riprese e laboratorio di riprese

Produzione e fine tuning

  • Il girato. Visione e commento delle riprese effettuate
  • Il montaggio. Le basi del montaggio. Scene e sequenze
  • Laboratorio di post screenplay. Rileggere la storia attraverso il girato
  • Post production avanzata. Dalla color correction ai VFX
  • Nuove frontiere. Innovazioni e trasformazioni dell’industria: la virtual production

Requisiti minimi richiesti agli studenti (dotazione tecnica)

  • Smartphone o Digital Camera
  • Notebook
  • Pencil
  • Adobe Suite (facoltativa)

1 branded

Branded content